Il Comune Tollo utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di utilizzo del sito. || Maggiori Informazioni || chiudi ||
PDF

#Tolloverde #Festadellalbero #Tollo #radiciperilfuturo

Scritto da Angelo Radica

Pubblicato il


Come ogni anno il 21 novembre, in tutta Italia, si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, un’occasione per ricordarci della loro straordinaria importanza per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente. Nella stessa giornata si svolge la Festa dell’Albero, iniziativa promossa da che prevede la piantagione di alberi in tutta Italia.
Il partecipa all'edizione 2020 avviando una serie di progetti integrati sul verde urbano per la lotta al cambio climatico e il miglioramento della gestione del verde, in ottica di sostenibilità, innovazione e partecipazione.
LE INIZIATIVE
20 novembre
UN ALBERO PER OGNI NUOVO NATO A TOLLO
Saranno piantati 61 alberi in varie aree per i nuovi nati a Tollo negli anni 2019 e 2020 a cura degli addetti comunali
I PRIMI TRE GIARDINI URBANI
Saranno piantati i primi alberi dei Giardini Urbani di Tollo siti nel cortile della Scuola dell’Infanzia Statale, nel Parco Pubblico Comunale e nel Cortile del Nido d'Infanzia Comunale il primo curato dalla Scuola dell'Infanzia Statake, il secondo dalla Scuola dell’Infanzia Paritaria e l'altro dall'Associazione Eden Club.
Saranno presenti il Sindaco Angelo Radica e l'Assessore alla Pubblica Istruzione
21 novembre - RADICI PER IL FUTURO
Progetto "Radici per il futuro": consegna di una piantina da interni (Sanseveria o Spatifillo) che purificano l'ambiente e eliminano gli inquinanti ad ognuna delle classi della scuola di Tollo.
I PROGETTI
Il progetto "UN ALBERO PER OGNI NUOVO NATO A TOLLO”, viene attuato a Tollo dal 2012 e prevede la messa a dimora di un piantina per ogni nuovo nato a Tollo.
Le piantine sono fornite gratuitamente dal Vivaio della Regione Abruzzo di Casoli.
Il progetto è connesso ad altre azioni per migliorare la capacità delle zone urbane di rispondere all’effetto dei cambiamenti climatici a livello locale e implementare la resilienza del territorio.
Una delle azioni pilota riguarderà la realizzazione di 3 Giardini Urbani con l’obiettivo di migliorare il micro-clima urbano contro le ondate di calore e aumentare la biodiversità urbana.
Il progetto "GIARDINI FAMILIARI", è l'avvio di una campagna comunale di forestazione per la piantagione di 5.000 (3 per ogni famiglia) alberi che invita ogni le scuole, le associazioni, le imprese e i cittadini a piantare uno o più alberi nel proprio giardini. Le piantumazioni interesseranno tutto il periodo invernale che, come noto, è quello più idoneo per la messa a dimora degli alberi.
il progetto "RADICI PER IL FUTURO" prevede la donazione da parte del Comune di una pianta da interni (Sanseveria o Spatifillo) che purificano l'ambiente e eliminano gli inquinanti ad ognuna delle classi della scuola di Tollo.
In particolare nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, oltre alle piantumazioni, il Comune stimolerà la realizzazione di attività sul tema con iniziative di formazione per il personale, momenti informativi per le famiglie ed attività didattiche per i bambini e passeggiate a piccoli gruppi per bambini e genitori.

comments powered by Disqus