Il Comune Tollo utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di utilizzo del sito. || Maggiori Informazioni || chiudi ||

Chiese e Monumenti

Chiesa Maria S.S. Assunta

 

 

Chiesa di Santa Marina

 

Il passaggio della Seconda Guerra Mondiale, nel 1943, fu particolarmente cruento e distruttivo Tollo e tanti altri centri fervidi di vita e di attività produttive furono pesantemente coinvolti nelle distruzioni.

A Tollo, in particolare, fu quasi completamente abbattuta, fra l'altro la Chiesa dedicata alla Padrona S. Marina, che si ritiene fosse stata costruita fin dal 1450

Fu affidata all'Ing. Lionello Barone la progettazione per la ricostruzione della Chiesa, la costruzione fu affidata all'I.F.R.I. (Istituto Fiduciario Ricostruzione Immobiliare) che si servì della Ditta Domenico Tenaglia di Orsogna, per i lavori del 1° Lotto. e della Ditta Cav, Carmine Di Cesare di Tollo, per i lavori del 2° e 3°  Lotto.

Solo il 16 lugio 1981, l'Arcivescovo Mons. Leopoldo Teofili potè procedere alla benedizione della nuova Chiesa ed alla sua ripertura al culto.

In seguito, il 15 luglio 1984, l'Arcivescovo Mons. Enzio d'Antonio procedette alla "Dedicazione" del tempio, ossia compì quell'atto solenne con cui una nuova Chiesa o un nuovo Altare vengono definitivamente consacrati per il culto divino. 

La nuova Chiesa, pur avendo un'architettura molto semplice, ha un aspetto assai gradevole.

Sul portale principale vi è un protiro (portico), il Campanile è esile e slanciato e leggermente staccato dalla Chiesa.

 

(cit. Antonio Trotta)

 

(chiesa dopo distruzione bellica)