Seminario breve "La terra trema, io no" riservato agli alunni delle classi seconde della Scuola Secondario di Tollo

Il 21 marzo 2017, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 si terra , presso la Sala Convegno dell’EnoMuseo di Tollo un Dell’Istituto Comprensivo Di Tollo “N. Nicolini” (Plessi Di Tollo e Crecchio) e aperto a tutti .

L’iniziativa del Dipartimento di Scienze e Tecnologia dell’istituto (Carlo Cianciosi, De Luca Luciana Antonella Francione, Renato Monti, Danilo Morelli e Sandra Tiberio) si è sviluppata nell’ambito di una collaborazione con l’Ordine dei Geologi Regione Abruzzo e con il Comune di Tollo per l’attuazione di Progetti Didattici comuni. (“Geohazard”, Piano di Offerta Formativa Triennale dell’Istituto ; "Diffusione della cultura geologica e della prevenzione nelle Scuole", Intesa tra Ministero dell’istruzione e Direzione Generale per Interventi in Materia di Edilizia Scolastica)

Il Seminario tenuto da Catia Di Nisio e Nicola Labbrozzi, referenti dell’Ordine dei Geologi Regione Abruzzo, si prefigge di promuovere una diffusione della cultura geologica e della consapevolezza dei rischi naturali del nostro territorio, scientificamente corretti, in particolare in relazione agli eventi sismici (Vulnerabilità dell’ambiente naturale ed antropico in Abruzzo).

“ La terra trema io no” focalizza l’attenzione su un percorso di apprendimento, naturale e sereno, dei comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza sismica.

Alla finalità di incentivare i processi di conoscenza e consapevolezza dei rischi geo-ambientali del nostro territorio, messi brutalmente alla luce dagli ultimi eventi sismici e non solo, si affianca quella di favorire atteggiamenti che riducano non solo l’approccio fatalistico alla problematica ma piuttosto incentivino la riduzione delle situazioni di rischio.

Gli esperti professionisti, relatori del seminario, hanno partecipato e partecipano alle operazioni di soccorso e messa in sicurezza degli ultimi grandi terremoti in Abruzzo maturando esperienze personali particolarmente preziose ed interessanti sia per gli alunni che, piu genericamente, per la cittadinanza e per gli amministratori , dei quali partecipazione e sostegno saranno oltremodo gradite.

(Docente referente: Morelli Danilo)