Presentazione del libro di Angela Rossi “I Luoghi di San Michele Arcangelo in Abruzzo".

Giovedì 16 Febbraio dalle 20.30 appuntamento con l'Università popolare Tollese.
All'EnoMuseo di Tollo

Il volumesi sofferma sul culto di San Michele legato alle vie la transumanza tra l’Abruzzo e il Tavoliere delle Puglie, analizzando chiese, eremi, grotte e iconografie dell’arcangelo Michele presenti nella nostra regione. L'evento è organizzato in collaborazione con il Comitato Le donne dell'Angelo e l'Associazione culturale ArteMind.

Nell’anno del Giubileo della Misericordia, che ha valorizzando le esperienze dei cammini dei pellegrini verso le porte sante, l’Abruzzo ha voluto segnare in maniera decisiva il suo ruolo nella famosa Via Micaelica, o Via dell’Angelo, che da Roma si dirige a Monte Sant'Angelo nel Gargano, quale grande tappa di avvicinamento a Gerusalemme sulle tracce del culto e dell'antichissimo pellegrinaggio dell’Arcangelo Michele, itinerario di fede di dimensione europea ed ecumenica, riconosciuta dall’Unesco.

La motivazione è legata al fenomeno millenario della transumanza, che vede numerosi centri abruzzesi caratterizzati da un diffuso culto dedicato a San Michele Arcangelo. Diversi comuni del nostro Abruzzo hanno difatti come santo patrono San Michele
L’incontro prevede l’intervento dell'autrice Angela Rossi, che terrà la conferenza Da Eracle a San Michele nelle vie dei tratturi.

L’autrice, Angela Rossi, è docente presso l’Istituto Toniolo della Pontificia Università Lateranense, Redattrice di Prospettiva Persona e Scholia e cura la Direzione Scientifica del Comitato Le donne dell’angelo, che ha organizzato in Italia diverse rassegne pittoriche e culturali sui temi degli angeli ed è presidente dell'Associazione culturale ArteMind.
Hanno collaborato alla realizzazione del volume l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Chieti, il Comitato Le donne dell’angelo, l’Archivio fotografico dell’Arcidiocesi Lanciano-Ortona, il Dott. Francesco Cipriano, Comandante della Polizia Stradale-Sezione Chieti, SIGRAF, SATAM Incoming Abruzzo, Tenuta I Fauri e Rossi Gioielli.