Il Comune Tollo utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di utilizzo del sito. || Maggiori Informazioni || chiudi ||
PDF

M'illumino di meno

Scritto da Marcello Brunetti

Pubblicato il

TOLLO PARTECIPA ALLA GIORNATA NAZIONALE DEL RISPARMIO ENERGETICO

di Alfredo Sitti

"Un modo originale per sensibilizzare i cittadini e le imprese verso il risparmio energetico". Così si è espresso il sindaco Angelo Radica in merito all'iniziativa a cui il Comune di Tollo - Assessorato all'Ambiente - parteciperà in data 14 febbraio. Si tratta della manifestazione "M'illumino di meno", giunta alla decima edizione, che prevederà lo switch-off momentaneo e parziale dell'illuminazione pubblica del paese.
Dalle ore 18:30 e per i successivi sessanta minuti, saranno spente le luci di Piazza della Liberazione e Piazza Martiri Caduti di Nassirya. Pertanto anche i residenti e gli esercizi commerciali sono invitati a seguire la proposta.
L'evento M'illumino di meno è nato nel 2005 quando, il programma radiofonico - Caterpillar - trasmesso su Radio2, ha indetto per il 16 febbraio la Giornata nazionale del Risparmio Energetico (quest'anno anticipato di due giorni).
La data non è casuale. Infatti proprio il 16 febbraio ricorre l'anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, trattato internazionale ambientale riguardante il riscaldamento globale e sottoscritto da 180 Paesi in occasione della Conferenza COP3 della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC).

Lo spegnimento delle luci avrà un valore prettamente simbolico e con tale azione si intende aderire ad un "silenzio energetico", un atto che inciti ad una politica di sviluppo e razionalizzazione dell'energia.

 

 

scarica locandina (jpg)

scarica locandina (pdf)

comments powered by Disqus