Il Comune Tollo utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di utilizzo del sito. || Maggiori Informazioni || chiudi ||
PDF

Imu e Tasi 2015.

Scritto da Angelo Radica

Pubblicato il

 
In vista della scadenza del 16 giugno per l’acconto IMU-TASI ecco le regole da seguire: la prima rata delle due tasse sugli immobili si paga con aliquote e agevolazioni 2014, in quanto il Comune ANCHE SE NON HA ANCORA DELIBERATO, MANTERRÀ LE STESSE ALIQUOTE DELL'ANNO SCORSO. QUINDI ENTRO IL 16 GIUGNO I CONTRIBUENTI DI TOLLO SONO CHIAMATI A VERSARE IL 50 % DI QUANTO PAGATO NELLO SCORSO ANNO.
Inoltre i Comuni hanno tempo fino al 28 ottobre per emettere nuove delibere sulle aliquote IMU e TASI. In via teorica, potrebbero anche cambiare praticando sconti fiscali per alcune categorie che potranno fare il conguaglio a dicembre, momento in cui sarà pertanto fondamentale verificare l’ultima delibera pubblicata.
 

Il 16 giugno 2015 scade il termine per il versamento dell’acconto dell’IMU. L’acconto è pari alla metà dell’imposta dovuta per l’anno in corso, calcolata applicando le aliquote e detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente (Vedi Aliquote 2014).

 

AREE FABBRICABILI:  per l’acconto di giugno vedasi le tabelle di riferimento dei valori  delle aree di cui alla delibera di Giunta Comunale n. 51 del 15/05/2014;

 

Si informa che per il calcolo dell'imposta per l'anno 2015 si dovrà prendere in considerazione la nuova zonizzazione prevista dalla variante al P.R.G. Adottata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 56 del 23/12/2014.

Resta ferma la facoltà del contribuente di provvedere, entro il 16 giugno, al versamento dell'imposta complessivamente dovuta per l’anno in corso.

Chi versa dopo tale data dovrà pagare una sanzione.

Chi deve pagare

Devono pagare l’IMU:

  • i proprietari ovvero i titolari di diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) di fabbricati, aree fabbricabili e terreni situati nel territorio comunale. Se si possiedono immobili in più comuni, occorre effettuare versamenti distinti per ogni comune;
  • i locatari finanziari in caso di leasing;
  • i concessionari di aree demaniali;
  • l’amministratore per gli immobili in multiproprietà.

Come pagare

Il versamento dell’imposta può essere effettuato indicando il codice catastale del Comune (L194):mediante modello F24 presso le banche o gli uffici postali;

Dichiarazione

i contribuenti sono tenuti a presentare la dichiarazione entro il 30 Giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta, utilizzando il modello approvato con decreto ministeriale. Per verificare le ipotesi in cui vi è l’obbligo di presentazione della dichiarazione si invita a consultare il predetto decreto ministeriale.

Informazioni

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Tributi del Comune al seguente numero telefonico 0871.962633  ovvero nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00

il martedì e il giovedì dall 15:00 alle 17:30

consultare il sito www.comune.tollo.ch.it

 

Avviso IMU 2015

Delibera G.C. n° 51 del 15.05.2015 - Valori Aree ai fini IMU

 

comments powered by Disqus