Eventi calamitosi del 2013 (Novembre e Dicembre) e 2015 (Febbraio e Marzo)

A breve emaneremo il bando per la richiesta dei contributi e ricontatteremo i cittadini che avevano già segnalato i danni subiti (privati) dal maltempo nel 2013 (Novembre e Dicembre) e nel 2015 (Febbraio e Marzo). Entro 40 giorni dal 20 Agosto i Comuni dovranno raccogliere le domande (19 Settembre) e approvare l'elenco dei beneficiari e trasmetterlo alla Regione Abruzzo entro il 26 Ottobre.
Il totale delle somme stanziate dal Governo ammontano ad un totale di 36.5 milioni di €.
Ricordo che il Comune di Tollo ha già beneficiato di contributi per i danni subiti dalle strutture pubbliche pari a 101.000,00 € per il 2013 e a 30.000,00 € per il 2015 quest'ultime ancora da ricevere.

EMANATA L’ORDINANZA DELLA PROTEZIONE CIVILE
PER I DANNI CAUSATI DAL MALTEMPO NEL 2013 E 2015:
LE MODALITA’ DI RICHIESTA E I NUMERI DI RIFERIMENTO

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – con delibera del 28 luglio scorso – ha stanziato i fondi per gli eventi calamitosi verificatisi in occasione delle ondate di maltempo che hanno colpito l’Abruzzo nel 2013 (novembre e dicembre) e 2015 (febbraio e marzo). Il 16 agosto scorso il Capo del Dipartimento Protezione civile ha emanato un’ordinanza recante le disposizioni operative per l’attivazione dell’istruttoria finalizzata alla concessione di contributi a favore di soggetti privati, che ammontano a 36.500.000 euro.
La Regione aveva chiesto e ottenuto, in entrambi i casi, il riconoscimento dello stato di emergenza, e il 9 agosto aveva dato la propria intesa allo schema di ordinanza curato dalla Protezione civile nazionale. Il Dipartimento della Protezione civile regionale ha curato la ricognizione dei danni e l’inoltro delle richieste al Governo.
Al fine di fornire al Dipartimento della Protezione Civile nazionale, nei tempi e nei modi previsti dall’ordinanza n. 372/2016, gli elenchi dei soggetti privati beneficiari con i relativi importi dei contributi accertati da erogare, i Comuni in elenco dovranno attuare il seguente cronoprogramma a partire dal dies a quo (20 agosto 2016):

1) AVVIO DELLE ATTIVITÀ - Immediatamente dopo la data di pubblicazione dell’Ordinanza del capo Dipartimento della Protezione Civile n.372 del 16/08/2016 e dei relativi allegati, i Comuni:
• con Avviso Pubblico rendono noti i tempi per presentare le domande di contributo (bozza in All.1);
• approvano la Delibera di avvio delle attività (bozza in All.2);
• contattano, per quanto possibile, i cittadini che hanno presentato la scheda B, ai sensi delle OCDPC n.ri 150/2014 e 256/2015 al tempo emanate;

2) RICEVIMENTO DOMANDE AD ATTIVAZIONE ATTIVITÀ ISTRUTTORIA - Fino alla data di scadenza di presentazione delle domande, ovvero entro 40 giorni dalla pubblicazione della OCDPC 372/2016, i Comuni:
• ricevono le Domande di Contributo attivando la fase istruttoria;
• se necessario, richiedono integrazioni che i soggetti interessati dovranno fornire entro 10 giorni.

3) CONCLUSIONE ATTIVITÀ ISTRUTTORIA E CONTROLLI - Entro 20 giorni successivi alla data di scadenza di presentazione delle domande di contributo, di cui al punto 2, i Comuni:
• concludono la fase istruttoria delle pratiche pervenute;
• effettuano il controllo a campione come stabilito in Delibera di avvio delle attività (bozza in All.2);

4) PUBBLICAZIONE ESITI - Entro 10 giorni successivi alla data di cui al punto 3), i Comuni:
• Esaminano le eventuali integrazioni pervenute;
• pubblicano la delibera con la conclusione dell'istruttoria (bozza in All.3).

5) OSSERVAZIONI – TRASMISSIONE DATI ALLA REGIONE ABRUZZO - Entro 7 giorni successivi alla data di cui al punto 4), i Comuni:
• concedono la possibilità ai soggetti interessati di formulare osservazioni alla delibera di conclusione dell'istruttoria (bozza in All.3);
• contro-deducono le eventuali osservazioni pervenute;
• pubblicano la delibera con l'elenco riepilogativo definitivo delle domande accolte (bozza in All.4);
• inoltrano alla Regione l’elenco riepilogativo definitivo delle domande accolte secondo le modalità che saranno comunicate dal medesimo Ente.