Convegno di Presentazione Organismo di Composizione della Crisi OCC TOLLO 17 Marzo 2018

Sabato 17 Marzo dalle ore 10.00 all’EnoMuseo presenteremo alla cittadinanza l’O.C.C. Tollo ovvero l’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento istituito dal Comune di Tollo.
Diamo il 7 Comune in Italia e il numero 108 in assoluto a mettere su un organismo di questo tipo registrato presso il Ministero della Giustizia.

Cos’è l’O.C.C.
La composizione della crisi da sovraindebitamento è una procedura che può essere richiesta solo dai piccoli imprenditori, professionisti e privati, ovvero, da soggetti a cui non si applica le legge fallimentare. Ricorrere a tale prassi, significa rivolgersi ai nuovi Organismi della composizione della crisi o richiedere al Tribunale di nominare un professionista, che possa aiutare, il debitore, a far fronte alla situazione debitoria e al pagamento di quanto dovuto prima di procedere all'espropriazione forzata dei beni, mediante un accordo di ristrutturazione del debito o un piano consumatore.

Sovraindebitamento: cos'è?
Che cos'è il sovrandebitamento? Il sovraindebitamento, è un fenomeno purtroppo molto in crescita non solo in Italia ma anche nel resto d'Europa, caratterizzato da una situazione in cui il debito contratto è maggiore del reddito disponibile con sopravvenuta impossibilità ad adempiervi, sia per la persona privata che per l'impresa non soggetta alla legge fallimentare.
La perdita del lavoro, una malattia prolungata, una riduzione dello stipendio e di conseguenza del reddito disponibile, possono essere le cause che possono portare a situazioni economiche e psicologiche catastrofiche per la famiglia, una tra queste è proprio il sovraindebitamento.
Definizione di sovraindebitamento è "una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio liquidabile per farvi fronte, nonché la definitiva incapacità del debitore di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni".
Con l'introduzione in Italia della legge 3 del 27 gennaio 2012 "Procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio, successivamente modificata e convertita nella Legge n° 221 del 17 dicembre 2012, il consumatore, l'imprenditore agricolo e le start up innovative sono stati annoverati tra i soggetti che possono accedere alla procedura della composizione della crisi, al fine di risolvere il sovraindebitamento attraverso un accordo di ristrutturazione del debito o un piano consumatore, prima del pignoramento dei beni.