Il Comune Tollo utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di utilizzo del sito. || Maggiori Informazioni || chiudi ||
PDF

Carenza idrica a Tollo. Le azioni intraprese.

Scritto da Angelo Radica

Pubblicato il

Dopo il nostro deciso interessamento oggi finalmente iniziano le riparazioni alla condutture idriche. Dal pomeriggio-sera la situazione dovrebbe tornare alla normalità. Grazie a chi si è prodigato per risolvere la questione.

Riporto quanto scritto ieri sulla mi pagina Facebook e il testo del messaggio inviato ai Presidenti e Direttori di Sasi e Aca.
Domenica 10 Agosto ore 10. Angelo Radica Sindaco di Tollo scrive: "Chiedo scusa ai cittadini di #tollo che da giorni hanno difficoltà nell'approvvigionamento dell' acqua. In particolare nelle zone Via Mazzini e Centro, Vaccareccia e Colle della Signora, Santa Marina Casale Gervasio e Santa Lucia e Colle Cavalieri. Sin da Marzo abbiamo invitato la SASI, soggetto gestore del servizio idrico, ad intervenire per risolvere alcune questioni già conosciute che avrebbero di molto migliorato la situazione. Abbiamo da mesi più volte verbalmente e per iscritto segnalato ad Aca e Sasi (Tollo, infatti, TANTO PER NON FARCI MANCARE NULLA dovrebbe ricevere al minuto 14 litri da Sasi e 7 da Aca) la presenza di disfunzioni e rotture. Dopo innumerevoli sopralluoghi i due soggetti gestori si sono rimpallati le responsabilità mentre la situazione non è cambiata. Oggi siamo di fronte ad una situazione paradossale in cui l'acqua si perde per le campagne creando disagio anche agli agricoltori che devono lavorare i vigneti mentre le famiglie di Comune Tollo non hanno l'acqua. Pensare che insieme ad oggi la crisi idrica più pesante l'abbiamo avuta lo scorso fine settimana durante la Festa della madonna del Rosario dopo che mi ero raccomandato di avere una particolare attenzione in quei giorni. Dopo aver fatto di tutto come Sindaco mi vedo costretto a denunciare questa assurda situazione di inefficienza alla stampa ed al Prefetto di Chieti. Probabilmente solo facendo così potremo ottenere qualcosa!! Ma dopo il danno anche la beffa!! La Sasi Spa ad oggi non ha ancora provveduto a rimborsarci i mutui 2013 e 2014 (circa 23.000,00 € annui) su opere realizzate dal nostro comune e da quest'anno ci fa pagare anche l'acqua delle fontanelle, delle scuole, delle mense, dei bagni pubblici e di tutti gli altri consumi comunali. La prima bolletta ricevuta per il 2013 è pari a 6.000,00 €" 
Secondo intervento:
"Chiedo da 2 anni di risolvere i problemi piccoli a Tollo (Colle Cavalieri, Via Mazzini e Colle della Signora / Vaccareccia) ma poco e' stato fatto!! Inoltre ci sono rotture delle tubazioni che abbiamo chiesto ad Aca e Sasi da provvedere da mesi a riparata oggi sono ancora lì. Vuoi dire che la colpa e' di Aca? In gran parte si ma anche Sasi Spa può e deve fare di più. Sulla presenza costante non ho nulla da dire in quanto garantite un'assistenza continua anche fuori orario".
 
 
comments powered by Disqus