Il Comune Tollo utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di utilizzo del sito. || Maggiori Informazioni || chiudi ||
PDF

Buona Ricorrenza dei defunti

Scritto da Angelo Radica

Pubblicato il

Oggi 1^ Novembre e domani 2 Novembre ricorrono due importanti appuntamenti per la nostra comunità: la Festa di Ognissanti e La festa dei morti o Commemorazione di Tutti i Fedeli Defunti), è una ricorrenza della Chiesa cattolica.
Da parte mia e di tutta l’Amministrazione Comunale di #Tollo va un pensiero a tutti i nostri defunti e un augurio di buona giornata a tutti.
La Festa di tutti i Santi (Ognissanti) è una festività cristiana che celebra si celebra il 1° Novembre e dedicata ai Santi.
Ognissanti anticipa la Festa dei Morti.
La festa di Ognissanti si celebrava fin dal 4° secolo e coincideva con il Capodanno celtico.
Papa Bonifacio IV la spostò al 13 maggio quando nel 610 dedicò il Pantheon e Maria e a tutti i martiri.
Papa Gregorio IV nell’835 la riportò al 1° Novembre. Successivamente papa Sisto IV nel 1475 ne estese l’obbligo a tutta la cristianità rendendola una delle feste più importanti.
Le origini della Commemorazione dei defunti.
Un antico rito bizantino celebrava tutti i morti tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio.
Nel 998 d.C. con la Riforma cluniacense, l’abate benedettino Sant’Odilone ha stabilito che le campane dell’Abbazia di Cluny venissero fatte suonare con rintocchi funebri dopo i vespri del primo novembre per ricordare i defunti.
La celebrazione è stata in seguito estesa a tutta la Chiesa cattolica ed è divenuta popolare a partire dal XIV secolo.
Da allora ogni anno il 2 novembre vengono ricordati i morti e ci si reca nei cimiteri per ricordare i propri cari scomparsi.
Come per Ognissanti, la data è stata scelta in modo da rendere meno pagana l’usanza celtica di festeggiare il ritorno dei defunti dall’oltretomba.

 

comments powered by Disqus