Anno internazionale del Cibo Italiano 2018. Le iniziative del Comune di Tollo

Il 2018 è l’Anno internazionale del Cibo Italiano su iniziativa dei Ministeri delle Politiche Agricole e del Turismo.
#annodelciboitaliano @BorghiAutentici @cittadelvino #foodpolicy #cibo
Il Comune di Tollo ha programmato una serie di iniziative di comunicazione insieme alle associazioni e alle aziende enogastronomiche locali.
PROGRAMMA
7 aprile 2018 ​Presentazione delle manifestazioni organizzate dal Comune di Tollo in occasione dell’Anno del Cibo Italiano. EnoMuseo di Tollo ore 10.00/12.00
​Intervengono i rappresentanti della’Associazione Nazionale Città del Vino, dell’Associazione Borghi Autentici, dell’Associazione Endas Abruzzo, dell’Associazione Tollese della Vite e del Vino, delle aziende locali Cantina Tollo, Cooperativa Coltivatori Diretti Tollo, Vigneti radica, Feudo Antico, Daq Vini d’Abruzzo, Gal Costa dei Trabocchi, Dmc Terre del Piacere, Consorzio Vini d’Abruzzo e Consorzio Tullum.
19 Maggio​San Pasquale Tolle e fave.
​1. “Vignabike” - passeggiata non competitiva in mountain bike tra i vigneti tollesi.
2. “Press e blog tour nella città del vino” - 5 giornalisti dei principali giornali on line italiani visiteranno e racconteranno le particolarità del nostro territorio comunale.
3.“ 5^ edizione dell’Estemporanea di pittura <I colori del vino> quest’anno suddivisa in due sezioni: adulti e ragazzi delle scuole.
5. Presentazione della ricerca e dei perocrsi turistici enogastronomici realizzati all’interno del Progetto “Comunità del Cibo Buono ed Autentico dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia”.
Il Progetto consiste in una ricerca di vitigni (o monovitigni) autoctoni e composizione di una mappa ad hoc coinvolgendo sia i Comuni che i produttori e le cantine interessate e "I cammini del cibo e del vino autentici" che prevede l'organizzazione di itinerari comunali o intercomunali alla scoperta e per la conoscenza del cibo di comunità e dei vini del territorio. Saranno confezionate esperienze/pacchetti con incluso i servizi di ospitalità (pernotto, pasti, visite guidate, escursioni, brevi corsi di cucina, cene/pranzi presso le famiglie). Tutto ruoterà, per ogni cammino, su un "prodotto faro", ovvero un prodotto agroalimentare di base, oppure una preparazione/piatto, o un vino di grande qualità e di fama. Saranno favorite azioni di valorizzazione delle DE.CO-Denominazioni comunali, i presidi Slow food e i prodotti protetti da certificazioni europee e nazionali. Nell'ambito dell'iniziativa sono previsti: creazione di reti di ristoranti a Km 0, eventi enogastronomici, convegni, manifestazioni culturali e show cooking.
6. Presentazione e lancio del Concorso Nazionale ENDAS denominato “In Vino Voluptas”, articolato in due sezioni: Fumetto e Video Spot. Evento multimediale per promuovere il vino nei territori della buona tavola e della buona compagnia, aperto a tutti i Soci ENDAS e agli studenti dei Licei Artistici e delle Scuole di Fumetto di tutto il territorio nazionale, che, in maniera creativa e originale. sapranno mettere in risalto l’eccellenza della qualità enoica della propria città.
7. Presentazione di un primo documento d'indirizzo del progetto di "Food Policy - Piano del Cibo Comunale di Tollo" realizzato in collaborazione con l'Associazione Nazionale "Città del Vino". L’obiettivo della proposta è l’analisi e la costruzione di un percorso di pianificazione agricola e alimentare. Il progetto prevede l'analisi e la valorizzazione del tessuto produttivo locale e dei modelli di filiera corta, anche attraverso lo sviluppo e la promozione di marchi territoriali e alla costruzione dei percorsi di governance all’interno di iniziative di partnership pubblico privato che veda il coinvolgimento di alcuni attori chiave per lo sviluppo della comunità e del territorio.
8. Sagra del piatto tipico tollese "Tolle e fave".
#tolloturismo #Tolloinnova #Tolloèmigliorata #Tollosostenibile#buonenotizie #Tollo #Tolloagricola #biodistrettodelvinotollo #bio#biodistretto
8 Dicembre​Premiazione del Concorso Nazionale ENDAS denominato “In Vino Voluptas”.
​Presentazione del Piano del Cibo del Comune di Tollo.
EnoMuseo di Tollo
Tollo, 19/03/2018
Il Sindaco Angelo Radica
Gli Assessori Amalia D’Incecco – Pubblica Istruzione, Edmondo Stefania – Ambiente e turismo,