Il Comune Tollo utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di utilizzo del sito. || Maggiori Informazioni || chiudi ||
PDF

AVVISO A TUTTI I GENITORI DELLE SCUOLE DI TOLLO

Scritto da Angelo Radica

Pubblicato il

Carissimi genitori,
alcuni di voi mi stanno chiedendo se domani le scuole di Tollo saranno aperte regolarmente. 
In considerazione che finora le condizioni metereologiche sono ancora incerte abbiamo deciso di aspettare qualche altra ora per decidere se chiudere o meno le scuola domani 18 gennaio.
Se le condizioni dovessero peggiorare emanerò apposita ordinanza di chiusura che divulgheremo con tutti gli strumenti in nostro possesso.
 
Quando si deve emanare un'ordinanza di chiusura delle scuole.
I poteri di sospensione delle attività o di chiusura delle scuole e, conseguentemente, di sospensione del servizio pubblico scolastico, sono unicamente dei prefetti che sono i rappresentanti territoriali del governo e dei sindaci, i quali possono emettere provvedimenti in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica e di pericolo per l’ordine, la sicurezza o l’incolumità pubblica.
 
Nello specifico.
 
1. La sospensione delle attività
Tale provvedimento è causato da eventi di straordinarietà ed è paragonabile alla sospensione delle attività che avviene nel periodo delle vacanze di Natale o Pasqua, per cui la scuola rimane aperta e vengono svolti tutti servizi tranne le lezioni. 
 
I docenti non devono recarsi a scuola perché è sospeso l’obbligo della lezione, a meno che in quei giorni non ci siano delle attività previste dal piano annuale (collegi docenti, consigli di classe ecc.). 
 
2. La chiusura della scuola
Può essere disposta per gravi eventi o eventi particolari (nevicate, alluvioni, disinfestazioni, elezioni politiche ecc.) o anche solo per interventi di manutenzione straordinaria che precludono al personale e agli allievi l’accesso ai locali, in questo caso il provvedimento di chiusura interessa tutta la comunità scolastica.
 
In ultimo, la sospensione dell’attività didattica impone agli allievi di non andare a scuola.
comments powered by Disqus