Il Comune Tollo utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di utilizzo del sito. || Maggiori Informazioni || chiudi ||
PDF

25 Novembre "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne"

Scritto da Angelo Radica

Pubblicato il

Il 25 novembre è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, una giornata indetta dall'Onu per sensibilizzare su un fenomeno preoccupante tutt'altro che sradicato anche nelle società più moderne ed emancipate.
Violenza sulle donne, una piaga sociale ancora da estirpare: 32 femminicidi nei primi 9 mesi del 2018.
Ringraziamo l’artista Tollese Italo Tenaglia per aver voluto realizzare un’opera d’arte in occasione di questa importante giornata.
Infine ricordo che da oltre un anno a Tollo al 4^ piano del Municipio il Mercoledì mattina ci si può rivolgere allo sportello comunale gestito dal Centro Antiviolenza dell’Associazione Donn’è per segnalare ogni episodio di violenza.

NUMERI - Secondo i dati recenti forniti dalla Polizia, sono stati 32 i femminicidi registrati in Italia nei primi nove mesi del 2018, in calo risultano i cosiddetti reati-spia: maltrattamenti in famiglia, stalking, percosse, violenze sessuali. Parallelamente crescono denunce ed arresti. L'Associazione Di.Re (Donne in rete contro la violenza) conferma poi l'identikit dell'aggressore, il 65% è italiano.

Gli ultimi dati Istat fanno inoltre sapere che le donne che si sono rivolte ai Centri antiviolenza nel 2017 sono state oltre 49 mila, di queste oltre 29 mila hanno cominciato un percorso di uscita dalla violenza. Chi si rivolge ai Centri? Nel 27% dei casi si tratta di straniere e il 63,7% ha figli, nella maggioranza dei casi minorenni.

 

comments powered by Disqus