2° Edizione "Cervelli di ritorno"

Scritto da Marcello Brunetti

Cos'hanno di meglio altre Regioni rispetto all'Abruzzo ? Ed altre città rispetto a Tollo ? Le risposte sono molte: migliori opportunità, minore gerontocrazia, stipendi più alti, sistemi di welfare più inclusivo, servizi più efficienti.
La nostra amministrazione si è posta un obiettivo: lavorare per rendere la città più attraente e appetibile per i giovani. Dotare il nostro terriotorio di servizi e progetti nuovi, attraenti che possano creare lavoro.
Come primo passo in questa direzione organizziamo per il 2° anno consecutivo "CERVELLI DI RITORNO" un evento all'insegna dell'informalità per raccontare le esperienze fatte, per ascoltare e assorbire idee, consigli, proposte da tutti i giovani che abbiano qualcosa da dire in proposito.
TOLLO ha molti talenti che, a volte per scelta, più spesso per mancanza di alternative, prendono la via dell'"emigrazione". Ma in questo modo si realizza una perdita netta, un'emorragia di intelligenze, energie e "capitale umano" che dopo i percorsi formativi nelle nostre scuole e università vanno a portare le proprie competenze altrove.
Vogliamo essere anche una destinazione di ritorno nonostante la grave situazione di crisi, possiamo tornare ad essere attraenti e per farlo chiediamo un contributo concreto alla «community dei "ritornandi" e a chiunque voglia contribuire per aiutare il Comune di Tollo a progettare le politiche di attrattività per il futuro.

L'appuntamento è a TOLLO in Piazza della Liberazione il 2 AGOSTO alle 21:00.
All'evento saranno presenti i diretti interessati - EMIGRATI, già rientrati, in procinto di partire, in procinto di tornare - che racconteranno la propria storia di rientro e le aspettative, le richieste, le proposte che vogliono avanzare per rendere di nuovo TOLLO una città per giovani.
In un Paese che si lamenta quasi sempre per la distanza dei cittadini dalle istituzioni, poter parlare in una situazione informale, con un bicchiere di vino in mano, dei problemi e delle esigenze di una generazione e stimolare i rappresentanti delle istituzioni suggerendo le rotte da percorrere e gli obiettivi da perseguire è un'occasione da non farsi scappare.

Angelo Radica