Sottoscrizione CONTRATTO DI FIUME ARIELLI

COMUNICATO STAMPA

Lunedì 19 Gennaio alle ore 17.30 nella Sala Consigliare del Comune di Tollo verrà sottoscritto il protocollo d'intesa per la costituzione del CONTRATTO DI FIUME ARIELLI tra i comuni di Tollo, Ortona, Orsogna, Arielli, Canosa Sannita, Crecchio e Poggiofiorito. Oltre ai Sindaci di Tollo Angelo Radica, Ortona Enzo d'Ottavio Orsogna Fabrizio Montepara Crecchio Nicolino Di Paolo,
Arielli Luigi Cellini, Canosa Sannita Lorenzo Di Sario, Poggiofiorito Corino Di Girolamo sarà presente alla sottoscrizione l'Assessore Regionale con delega ai Contratti di Fiume Dino Pepe ringraziamo per il lavoro fatto finora in questo campo.

I Comuni che si affacciano sul Fiume Arielli hanno espresso l'intenzione di sottoscrivere un Contratto di Fiume per tutelare, valorizzare e rendere fruibile a fini turistici il nostro fiume. I Contratti di fiume si configurano come strumenti di programmazione negoziata interrelati a processi di pianificazione strategica per la riqualificazione dei bacini fluviali. L’aggettivo "strategico” sta ad indicare un percorso di co-pianificazione in cui la metodologia ed il percorso stesso sono condivisi in itinere con tutti gli attori. Tali processi sono infatti finalizzati alla realizzazione di scenari di sviluppo durevole dei bacini elaborati in modo partecipato, affinché siano ampiamente condivisi.

La riqualificazione di bacino è intesa nella sua accezione più ampia e riguarda nella loro interezza gli aspetti paesistico-ambientali, secondo quanto stabilito dalla legge nazionale di recepimento della Convenzione europea del paesaggio. L’elaborazione di scenari di sviluppo durevole di sottobacino fa riferimento a processi di riqualificazione paesistico-ambientale consapevoli delle matrici fondative del territorio regionale (idrogeologica, geomorfologia, evoluzione degli ecosistemi naturali e antropici, ecc.) e che interpretano opportunamente le “storie insediative locali”.

Il Contratto di Fiume è quindi la sottoscrizione di un accordo che permette di adottare un sistema di regole in cui i criteri di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale, sostenibilità ambientale intervengono in modo prioritario nella ricerca di soluzioni efficaci per la riqualificazione di un bacino fluviale.

Gli elementi che entrano in gioco in questo accordo sono:
• una comunità (comuni, province, ato, regione, associazioni, imprese, cittadini, ecc.)
•un territorio (suoli, acque, insediamenti, aria, ecc.)
• un insieme di politiche e di progetti a diverse scale/livelli.

Questi elementi, da sempre in relazione tra loro, devono quindi essere orientati verso obiettivi condivisi di riqualificazione attraverso adeguati processi partecipativi.