VI Concorso di Poesia Città di Tollo

ASSESSORATO ALLA CULTURA

VI CONCORSO NAZIONALE DI POESIA & VINO 2018

Città di Tollo

Con grande piacere e profondo orgoglio saluto la quinta edizione del Concorso Nazionale di Poesia & Vino – Città di Tollo, iniziativa nata da una chiacchierata con il mio storico amico Massimo Pasqualone, che è cresciuta nel tempo e si è consolidata nel ricco calendario che l'Amministrazione Comunale annualmente propone ai Tollesi e ai visitatori. Questo concorso, che conta un buon numero di partecipanti e riscuote interesse non solo a livello locale, contribuisce a mantenere vive e a diffondere le tradizioni e la cultura del vino, della viticoltura e del bere bene attraverso la lingua italiana o il dialetto, con cui è più facile esprimere sentimenti, valori, culture, speranze. Sono fermamente convinto, come testimonia la nostra economia legata alla coltivazione della vite, che il vino e la poesia assumano un ruolo fondamentale della nostra storia collettiva, siano parte integrante del nostro bagaglio culturale, facendoci conoscere il passato dei nostri padri, che cosa fecero, come e dove vissero, con quali genti ebbero rapporti, vicinanza. Rinnovo, infine, un sentito ringraziamento al Prof. Massimo Pasqualone che anche quest’anno presiede e sostiene in modo fondamentale il Premio ed alla qualificata Giuria per l’impegno profuso e la serietà sempre dimostrata.

Tollo, 17 Novembre 2017

Il Consigliere Delegato alla Cultura                                                                 Il Sindaco di Tollo

Massimo Di Pietro                                                                                      Angelo Radica

/news/files/VI_Bando_Concorso_di_Poesia_2018_def.pdf