Università Popolare Presentazione Libro di Marco Strona 28 Novembre 2019

Questa settimana per l'Università Popolare Tollese inizia la prima lezione dedicata alla salute. Infatti Giovedì 28 novembre 2019 alle ore 20:30 sarà nostro ospite il Dott. Marco Strona per la presentazione del libro "Artrosi ed osteoporosi". Il presente libro ha lo scopo di incrementare in ambito sociale le conoscenze e le informazioni relative alle patologie osteo-articolari, come l’artrosi e l’osteoporosi, malattie endemiche per quanto riguarda il tessuto osseo. La maggior parte delle persone conosce il problema solo attraverso un’esperienza personale o il racconto di un parente o un amico. Viene sottovalutato, per l’appunto, il ruolo della prevenzione mediante il trattamento posturale terapico, lo stile di vita quotidiano, dalla sfera alimentare alla condotta lavorativa fino allo svolgimento di attivitaÌ€ motorie corrette e non fallaci. L’artrosi e l’osteoporosi, patologie trattate nel libro in questione, sono piuttosto comuni, in ambo i sessi (l’osteoporosi preferisce il sesso femminile) e in tutte le etnie; quello che eÌ€ meno comune eÌ€ la tipologia del trattamento di tali malattie, dalla terapia medica a quella posturoterapica. Nel compendio le due patologie che attanagliano il nostro corpo sono illustrate e messe a confronto, analizzandone analogie e differenze; dalla descrizione etimologica al racconto storico della scoperta e dei protagonisti che ne hanno delineato i primi casi, dall’eziologia alla fisiopatologia sino ad arrivare alla fisioterapia motoria per trattare e tamponare tali entitaÌ€ morbose, disaminando dettagli e aneddoti peculiari. Lo scopo primario eÌ€ quello di maggiorare il flusso di informazioni al popolo per evitare che tali malattie possano nel corso degli anni incalzare sempre di piuÌ€ per via di una prevenzione assente o mal gestita. Vi aspettiamo numerosi.