Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti.#serr2014

Stop food waste: come eliminare lo spreco alimentare.
Giornata di Sensibilizzazione con i bambini della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria di Tollo.
BY Comune Tollo
27 NOVEMBRE 2014
Ore 10,00 Auditorium Comunale

Una intera mattinata dedicata alle politiche a alle esperienze in tema di spreco alimentare: “Stop food waste, feed the planet” in programma a Tollo giovedì 27 novembre.
L’iniziativa, organizzata dal Comune, si inserisce all’interno della Settimana Europea sulla Riduzione dei Rifiuti in programma dal 22 al 30 novembre.
Sarà presentata infatti la “Carta di Bologna” contro lo spreco alimentare promossa dal Ministero del 'Ambiente.
La Carta è un documento di impegni politici rivolto in primo luogo ai governi europei; la sua presentazione avvierà i negoziati per la sottoscrizione.
Ai ragazzi verranno illustrate alcune pratiche virtuose per evitare lo spreco di cibo e presentato IL PROGETTO PER RECUPERARE IL CIBO AVANZATO NELLE MENSE. Il Comune in collaborazione con i gestori delle mense, fornirà a tutti i bambini un cestino speciale in cui potranno riporre e portare a casa la frutta, il pane, lo yogurt o il budino che non hanno consumato durante il pranzo.
Ma non solo, il cibo verrà donato anche alle famiglie bisognose, agli anziani o alle persone indigenti che vivono sole assistiti nei centri di volontariato.
il progetto verrà attuato in tre fasi:
La prima fase, in corso, prevede la donazione dei pasti preparati in eccedenza nelle scuole alle persone e famiglie bisognose.
La seconda fase vedrà invece la consegna ai piccoli allievi di questo speciale sacchetto in cui potranno riporre il cibo avanzato. I cestini dei bambini saranno distribuiti anche alla Parrocchia e alla Caritas che hanno contatti con i poveri.
Infine, la terza e ultima fase del progetto sarà dedicata agli anziani con difficoltà economiche: verrà data loro la possibilità di ritirare presso la scuola più vicina alla loro abitazione i pasti in eccedenza. Il Comune ha già individuato un primo gruppo di circa 10 di anziani ultrasessantenni che ricevono il sussidio economico.
Una bella e utile iniziativa che testimonia il nostro interesse verso la necessità di evitare gli sprechi.
Verrà, infine, presentata una campagna nazionale di comunicazione/sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare rivolta ai consumatori finali. Il concept della campagna è stato realizzato attraverso il Concorso Socially Correct.
I vincitori del concorso sono Giulia Ricciardi e Ivan Console, entrambi studenti dei Corsi di Advertising.di Accademia di Comunicazione di Milano.
In questa occasione sarà inoltre assegnato la prima edizione del premio “Vivere a spreco zero”, che intende valorizzare le buone pratiche contro lo spreco alimentare.