Servizio trasporto scolastico: con lo stanziamento di nuove risorse finanziarie stiamo procedendo all'estensione del servizio agli ultimi iscritti fuori termine.

Il Servizio è attivo dallo scorso 24 Settembre.
Alla data odierna sono attivi tre servizi svolti da uno scuolabus dedicato per la scuola dell'infanzia, due scuolabus per la scuola primaria e uno scuolabus per la scuola secondaria di primo grado.
Alla data odierna tramite la ditta concessionaria Fratargangeli stiamo erogando il servizio alla quasi totalità degli iscritti, , anche se perfezionati dopo la data di scadenza il 28 Agosto.
In considerazione dell'arrivo di nuove iscrizioni abbiamo provveduto a reperire nuove risorse finanziarie per soddisfare le ultime richieste arrivate e nei prossimi giorni provvederemo ad ampliare il servizio il modo da soddisfare le poche domande rimaste ad oggi insoddisfatte.
Si coglie l'occasione per ricordare i contenuti delle Linee Guida del Ministero dei Trasporti.
Il servizio scuolabus infanzia, primaria e secondaria è attivo dal 24
settembre 2020, primo giorno di scuola, sia per il percorso di andata a scuola che per il rientro a casa.
Tutte le domande presentate sono state accolte tranne 5 in attesa.
Come annunciato nell’avviso del 13 Agosto 2020 l’utilizzo del servizio scuolabus è subordinato all’osservanza dei protocolli di sicurezza Covid-19 in ottemperanza alle linee guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti vigenti alla data attuale e che potete consultare sul sito del Comune nella sezione dedicata ai servizi scolastici.
Di seguito ribadiamo le precondizioni tassative per la presenza dei bambini a bordo dello scuolabus:
assenza di sintomatologia respiratoria e temperatura corporea inferiore a 37,5°C anche nei tre giorni precedenti – Ciò significa la misurazione della febbre a casa prima della salita sullo scuolabus.
non essere stati a contatto con persone positive al Covid-19 nei 14 giorni precedenti la salita sul mezzo di trasporto dedicato al servizio di scuolabus.
Queste precondizioni afferiscono alla responsabilità dei genitori.
Gli adulti e i bambini che usufruiscono del servizio trasporto scolastico sono tenuti al rispetto delle regole di comportamento riportate qui sotto e dettate dalle linee guida per il trasporto scolastico, al fine di prevenire e contenere il rischio di contagio Covid-19.
Regole di comportamento
Mantenere alla fermata il distanziamento di un metro. Tale distanza afferisce alla responsabilità dell’adulto;
Ogni bambino potrà salire sullo scuolabus solo quando chi lo precede sia salito e seduto al proprio posto. L’accompagnatore chiamerà il bambino che deve salire.
al momento della salita il bambino, escluso se frequenta la scuola dell'infanzia, dovrà obbligatoriamente indossare una mascherina di comunità a copertura di naso e bocca che manterrà per tutto il viaggio in bus sino all’ingresso della propria aula. Chi è sprovvisto di mascherina non potrà salire sullo scuolabus;
ogni bambino dovrà igienizzare le mani con la soluzione messa a disposizione dal servizio;
gli scuolabus vengono igienizzati ad ogni fine corsa e a fine giornata;
le accompagnatrici cercheranno, ove possibile, di far occupare ai bambi i sempre il solito posto;
la fermata assegnata non potrà essere variata e che qualsiasi variazione deve essere comunicata e autorizzata dall’Ufficio Pubblica Istruzione.
l'occupazione dei posti disponibili, nel rispetto delle Linee Guida citate, sarà dell'80 %, quota che può essere maggiore se il tragitto non supera 15 minuti.
Il servizio trasporto scolastico si svolgerà dal lunedì al sabato seguendo il calendario scolastico delle classi a 40 ore:
-)Scuola Secondaria di Primo Grado:
partenza da Via Felizzi ore 7.30 e arrivo in Via Felizzi entro le ore 8.20.
-) Scuola dell'Infanzia:
dal 24 settembre al 16 Ottobre
partenza da via Felizzi h. 8:30 e arrivo a scuola entro h.8:30
rientro: partenza da scuola h.11:20
dal 19 Ottobre
partenza da via Felizzi h. 8:30 e arrivo a scuola entro h. 9:10
rientro: partenza da scuola h.15:30
- Scuola Primaria
partenza da via Felizzi ore 7.30 e arrivo a scuola entro h. 8:30 Rientro partenza da scuola h. 13.30
Si ricorda che alla fermata deve essere presente il genitore o la persona delegata comunicata all’atto dell’iscrizione e che qualsiasi variazione deve essere comunicata e autorizzata dall’Ufficio Pubblica Istruzione.
Per tutto il periodo dello scuolabus per le comunicazioni urgenti, sarà attivo il servizio sms del Comune di Tollo sul numero di cellulare rilasciato al momento dell'iscrizione.