Seminari divulgativi "Salute e Prevenzione"

"Salute e prevenzione parliamone insieme" è il titolo di tre incontri che il Centro diagnostico e di analisi cliniche Salus di Tollo (Chieti) organizza all'EnoMuseo dello stesso comune, in via Cesare Battisti, nei giorni 22 e 29 marzo e 4 aprile prossimi. Gli eventi hanno il patrocinio del Comune di Tollo e saranno introdotti dal sindaco Angelo Radica.

"L'ecografia nella prevenzione e diagnosi delle malattie dell'addome" è il titolo dell'ultimo incontro di martedì 4 aprile, col giornalista Pierluigi Spiezia (direttore del quotidiano IlMondo.tv) come moderatore, che avrà come relatore Sergio Guerri, responsabile del servizio Ecografia del Centro universitario di Medicina fisica e riabilitativa dell'Università "Gabriele D'annunzio" di Chieti.

Ospite d'eccezione sarà la giornalista Rai Alda D'Eusanio (nella foto d'apertura), originaria di Tollo, che modererà l'incontro del 29 marzo, dal titolo "Prevenzione delle malattie cardiovascolari dell'aterosclerosi e della morte improvvisa". Relatore sarà Raffaele Luise, dirigente dell'Utic Cardiologia e responsabile di Elettrofisiologia dell'ospedale San Salvatore di L'Aquila.

Il primo incontro di mercoledì 22 marzo al Salus (di Anna Teresa Flacco), moderato dalla giornalista Licia Caprara, sarà dedicato alla prostata, dal titolo "Mostrami il tuo Psa e ti dirò chi sei". Relatore sarà Luigi Schips (nella foto a destra), primario di Urologia degli ospedali di Chieti, Lanciano e Vasto, famoso per il tumore asportato nonostante incapsulato nel rene