Screening di massa anti Covid 19: domande frequenti

Vediamo di dare alcune risposte a qualche domanda frequente.
Perché è importante aderire allo screening ?
Lo screening promosso dalla Asl a livello provinciale consentirà di individuare eventuali asintomatici cioè positivi al coronavirus che non sviluppano sintomi ma che potrebbero infettare altre persone. Questa attività segue una autonoma realizzata dal che nel periodo 23 Novembre 2020 - 27 Gennaio 2021 ci ha portato ad eseguire 500 tamponi rapidi a 500 cittadini e non residenti.
È obbligatorio aderire allo screening ?
No ma è fortemente consigliato per tutelare se stessi, i propri familiari, amici, colleghi e le persone che ci sono vicine e fare un monitoraggio della diffusione del virus nel nostro comune.
Lo screening è gratuito ?
Si i tamponi e tutto il materiale necessario viene fornito dall
Chi eseguirà i tamponi ?
I tamponi saranno realizzati da personale sanitario volontario medico, infermieri e farmacisti dipendenti, liberi professionisti o pensionati.
È necessario prenotare per eseguire il tampone?
No è sufficiente presentarsi al Palazzetto dello Sport in Via Buttici dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00 di Sabato 6 e Domenica 7 Febbraio.
Quali documenti sono necessari per aderire allo screening?
È sufficiente portare con se un documento d’identità, la tessera sanitaria e firmare un modello di adesione.
Dove si possono reperire i modelli per aderire allo screening ?
Le copie ddl modello di adesione possono essere reperiti all’interno di un’apposita cassettina in legno davanti al Municipio oppure scaricati dal sito web del Comune all’indirizzo www.comune.tollo.ch.it oppure dI medici curanti, nelle farmacie e in altri luoghi pubblici.
PER RIDURRE L’ATTESA È CONSIGLIABILE COMPILARLI PRIMA DI RECARSI A FARE IL TAMPONE.
È necessario portare l’impegnativa del medico curante ?
Non è necessario l’impegnativa della medico curante.
Chi può fare il tampone rapido ?
Tutti i cittadini tollesi di età superiore a 6 anni.
Possono partecipare i residenti in altri comuni ?
Si anche se non in massa altrimenti potremmo non avere i tamponi sufficienti e non poter far fronte a tutte le richieste.
Gli alunni delle scuole di Tollo dove possono fare il tampone ?
Possono farli Venerdì 5 Febbraio mattina durante l’orario di scuola e nei relativi plessi scolastici se autorizzati dai genitori oppure al Palazzetto dello Sport accompagnati dI genitori.
Gli insegnanti e il personale scolastico posso fare i tamponi a scuola ?
Si abbiamo concordato questa possibilità con la Dirigente scolastica.