RIMBORSI PER MANCANZA DI ENERGIA ELETTRICA E SEGNALAZIONE DANNI

Molti concittadini si stanno recando in Comune per chiedere informazioni sui i rimborsi Enel per l'interruzione della fornitura di energia elettrica e per ile richieste di risarcimento danni all'abitazione, agli annessi, ai magazzini e alle strutture e impianti agricoli.
Ora faccio una sintesi che ho già espresso nell'incontro pubblico tenutosi ieri 25 Gennaio all'EnoMuseo di Tollo che a breve ripeteremo:
1. i cittadini e le imprese che hanno subito l'interruzione dell'energia elettrica NON DEVONO FARE NESSUNA RICHIESTA ma i rimborsi verranno erogati direttamente in bolletta a partire da quella di Marzo. Se entro 60 giorni dall'interruzione non viene erogato allora bisogna segnalarlo. La quota spettante è massimo di 300 € a utenza domestica, 1.000,00 € per le attività non domestiche con potenza inferiore a 100 kw e fino a 3.000,00 € di bassa tensione superiore a 100 kw e 6.000,00 per la media tensione superiore a 100 kw.
2. i cittadini che hanno subito danni a abitazioni, magazzini, annessi e strutture possono venire segnalarli a ritirare in Comune all'Ufficio Tecnico per segnalare i danni avuti.
3. i cittadini che hanno avuto danni a elettrodomestici devono fare un richiesta danni a a Enel tramite un avvocato o un'associazione consumatori. Il Comune di Tollo sta raccogliendo le segnalazioni in carta semplice con un modulo prestampato che si può ritirare in Comune al Protocollo da Melba Ciccotelli.
4. gli agricoltori che hanno subito danni a impianti, strutture e scorte possono venire in Comune per ritirare i moduli per segnalare i danni avuti.
Ecco la nota delle Regione Abruzzo
NEVICATE GENNAIO 2017, AVVISO ALLE IMPRESE AGRICOLE

CALAMITÀ NATURALI 12 GENNAIO 2017
La normativa di riferimento è rappresentata dal Decreto Legislativo n. 102/2004 e dal Piano Assicurativo Agricolo annuale.

Il D. Lgs. 102/04, all’articolo 1, comma 3, prevede “interventi compensativi, esclusivamente nel caso di danni a produzioni, strutture e impianti produttivi non inseriti nel Piano Assicurativo Agricolo annuale”.

Nel Piano Assicurativo Agricolo vigente, all’Allegato 1 sono indicate le “produzioni vegetali assicurabili”, le “strutture aziendali assicurabili”, nonché, tra le avversità assicurabili, “eccesso di neve”, “gelo e brina”.

Conseguentemente, alla luce delle suddette norme vigenti, i danni subiti dalle imprese agricole a causa delle recenti nevicate, non sono indennizzabili.

Tuttavia si informa che eventuali segnalazioni di danni non assicurabili superiori al 30 % della Produzione Lorda Vendibile, devono essere inoltrate al Servizio Territoriale per l’Agricoltura competente per territorio (scarica i recapiti degli Uffici), entro il termine di 10 giorni dalla data dell’evento.

Dette segnalazioni vanno redatte esclusivamente (pena archiviazione dell’istanza) mediante l’apposita modulistica, approvata con determinazione dirigenziale n. DPD020/76 del 21/10/2016 dal competente Servizio del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca, scaricabile al link: http://www.regione.abruzzo.it/…/modulistica-calamità-natura….

Il rispetto della suddetta scadenza è condizione inderogabile per rispettare il termine di 60 giorni (D. Lgs. 102/04), dalla cessazione dell’evento dannoso, per l’invio della proposta di declaratoria della eccezionalità dell’evento (deliberazione di Giunta Regionale) al Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Importante

Considerato che l’eccezionale avversità atmosferica “Nevicate gennaio 2017” è ancora in corso, si comunica, in deroga a quanto previsto al punto 3) della DPD 020/76 del 21.10.2016, “D.lgs 102/2004 - Approvazione modulistica per segnalazione dei danni” che il termine ultimo assegnato per la segnalazione danno, limitatamente all’evento, è stabilito al 28 febbraio 2017.

Tabella allegata alla Deliberazione dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il gas n. 646/15 Titolo 7

Modulistica, approvata con determinazione dirigenziale n. DPD020/76 del 21/10/2016 dal competente Servizio del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca, scaricabile al link: http://www.regione.abruzzo.it/content/modulistica-calamità-naturali.

/news/files/DPD020_76_21102016%282%29.pdf Determina Regionale di Approvazione dei Modelli di segnalazione danni imprese agricole

/news/files/Modelli_Segnalazione_danni%281%29.docx Modello segnalazione danni imprese agricole