Il Comune Tollo utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di utilizzo del sito. || Maggiori Informazioni || chiudi ||
PDF

Presentazione prima bozza di Piano del Cibo di Tollo

Scritto da Angelo Radica

Pubblicato il

Siamo uno dei primi comuni italiani a sperimentare una politica coordinata sul cibo in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino e il Prof. Davide Marino dell’Università del Molise.

Domani alle 17,30 all’EnoMuseo di #Tollo presenteremo ai portatori d’interesse la bozza di Progetto per una Politica del Cibo del Comune di Tollo.
Ecco alcune idee emerse.

Invito tutti i concittadini e i rappresentanti delle associazioni, delle imprese e delle organizzazioni sociali.

Azioni sostenibili per il sistema alimentare e la comunità.

PROGETTO 1
TOLLO T.O.P – Typical Own Product

1.1 Cantina Tollo alla scoperta dei sensi

Rendere l’enogastronomia e le degustazioni i punti di eccellenza del turismo della Cantina Tollo, posizionandolo nel panorama del turismo italiano. Implementare le attività turistiche e valorizzare i prodotti locali tramite esperienze e tour gastronomici, integrandole con le esperienze che sono già sviluppate.

Azioni:
Organizzare food tour, percorsi sensoriali (di prodotti tipici, uva, vino, formaggi), dando la possibilità di vivere il momento di raccolta e di degustare il prodotto. (es. Airbnb experience, Getyourguide, Savini tartufi, Eatwith).


1.2 Agri-Tollo

Creare un agriturismo che possa rendere il Comune attrattivo per la sua innovatività e per la capacità di ospitare iniziative, convegni, corsi di formazione, workshop, summer school legati alla sostenibilità e allo sviluppo locale e ai prodotti locali, integrando percorsi enogastronomici sostenibili.

Azioni:
Rendere le strutture ricettive presenti disponibili per ospitare eventi di vario tipo che scelgono il Comune per la portata innovativa delle azioni e degli strumenti in atto.


1.3 BtB – BoscoTolloBio

La presenza di estese aree boscate e corsi d’acqua nel comune di Tollo può offrire una serie di prodotti di alto valore e di servizi ecosistemici. Sia sotto il lato meramente produttivo sia come progetto di fruizione e di tipo sensoriale si possono gestire i boschi privati e pubblici usando percorsi sensoriali attraverso i prodotti del bosco.

Azioni:
Organizzazione di percorsi guidati, per il riconoscimento di flora e fauna selvatica, per studenti e non, mettendosi in contatto con esperti ed università rendendo disponibile il territorio a visite.

1.4 Scheme box by Tollo

Organizzare forme di cooperazione tra consumatore e produttore attraverso il coinvolgimento del primo nelle azioni del secondo e rafforzando le connessioni all’interno del sistema alimentare attraverso uno strumento di filiera corta

Azioni:
Creare Scheme Box per paesi limitrofi
Abbonamenti di acquisti presso aziende del territorio, possibilmente di nuove imprese gestiti da giovani o da migranti. (es. banca della terra).

PROGETTO 2
TOLLO AGRI-SOCIAL

2.1 A scuola sul campo

Utilizzare la leva dell’agricoltura per valorizzare i prodotti e per promuovere la biodiversità del territorio, soprattutto per la perdita di attrattività della produzione agricola.
Usando il territorio come luogo d’incontro in cui si possono fare lezioni pratiche per bambini e ragazzi, coinvolgimento di contadini ed insegnanti. Il progetto intende fornire agli studenti delle scuole del territorio una maggiore consapevolezza relativamente al cibo, agli effetti delle diete, all’agricoltura e al consumo consapevole.

Azioni:
Organizzare laboratori/campi scuola/momenti di formazione di orticultura, cucina, riciclo e nuovi usi ed esperienze fuori dalle aule con giornate di attività esperienziali per acquisire competente di vita trasversale. Coinvolgere Cantina Tollo (es. ScOOL FOOD, Foodinsider)


2.2 Vuoi un po’ di terra?

Recuperare i terreni abbandonati e offrire lavoro ai migranti o a quei cittadini che vorrebbero coltivare un terreno. Possibilità di creare una nuova rete, in cui si possa inserire l'agricoltura sociale, per le persone ai margini della società

Azioni:
Mettere a disposizione i terreni abbandonati per progetti imprenditoriali che siano coerenti con gli obiettivi della Politica del Cibo comunale. Ad esempio, possibilità di utilizzare una piattaforma web che ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra i soggetti proprietari di terreni di cui non vogliono o non possono più prendersi cura e quei cittadini che vorrebbero coltivare un terreno, ma non lo hanno a disposizione. (es. Let Eat Bi, Terre abbandonate).


2.3 Bimbi-Bio

Il progetto cerca di coinvolgere i bambini e sostenere l’agricoltura biologica inserendola nelle scuole, cercando di far arrivare alle mense tutti i prodotti tipici, alimentazione sana e a km 0, che permetta anche ai più piccoli di conoscere i prodotti del posto.

Azioni:
Laboratori formativi e di condivisione di ricette e identità, tramite racconti e recupero di usi e tradizioni da parte dei contadini.
Si potrebbe strutturare un sistema alimentare all’interno della mensa in grado di somministrare pasti sani, locali e nutrienti. (es. Food Insider).

PROGETTO 3
TOLLO GREEN COMMUNITY

3.1 Tollo Carbon Free

Dato che non è stato predisposto un monitoraggio dell’inquinamento atmosferico, elettromagnetico, si potrebbe creare una “sfida” con i paesi vicini: “il paese con meno emissioni di gas”.

Azioni:
certificare il Comune per il bilancio di carbonio zero o positivo tramite uno dei metodi di certificazione esistenti. (es. Siena Carbon Free)


3.2 Comune a spreco ZERO

Tollo potrebbe diventare un esempio di Comune a Spreco Zero: azzerare lo spreco alimentare e promuovere innovazioni in un’ottica di economia circolare. Diminuendo l'impatto ambientale dovuto agli sprechi alimentari visto l’aumento della percentuale di raccolta differenziata.

Azioni:
Ristorazione a Spreco Zero
Promuovere l’utilizzo della DoggyBag nei ristoranti (es. Comieco)
Recuperare i sottoprodotti alimentari (azienda Cantina Tollo) per altri utilizzi
Compostiera di comunità (che già esiste)


3.3 Tollo Bio-edile

La bioedilizia nasce come reazione alla grave crisi ambientale di cui l’attività del costruire è corresponsabile, incidendo per circa un terzo sul consumo totale di energia nel mondo. Inoltre l’attività edilizia è uno dei settori industriali a più alto impatto ambientale a causa degli effetti dell’inarrestabile consumo di territorio e per l’utilizzo di materiali di origine petrolchimica. Un edificio ecologico è tale se il processo edilizio (progetto, realizzazione, uso, demolizione) segue i principi orientati alla tutela dell’ambiente. La bioedilizia sa dunque valutare attentamente i fabbisogni abitativi per ridurre al minimo l’uso del territorio e l’alterazione del paesaggio.
Azioni:
Incentivare le costruzioni bio-edili, attraverso incentivi provenienti da PSR, Lo scopo principale di tale approccio progettuale è tendere all’armonizzazione del rapporto tra «ambiente costruito» e «ambiente naturale».
Prevedere l’assegnazione di terreni (specialmente quelli abbandonati) da accompagnare ai progetti di bio-edilizia, con l’obiettivo di fornire spazi da dedicare ad orti familiari.
Progetti di sponsor del comune, che incentivino il focus sulle costruzioni bio-edili.


PROGETTO 4
Conoscere Tollo

4.1 Festival di Tollo

L’esistenza di sagre e manifestazioni folkloristiche legate alla cultura contadina del luogo andrebbe valorizzata attraverso una buona comunicazione web.

Azioni:
Pacchetti tour organizzati, per la partecipazione a questi eventi, entrare nei circuiti web, sponsorizzando le festività


4.2 Festival della cooperazione
Festival delle cooperative - potenzialmente quelle agricole italiane -, un progetto che potrebbe aiutare Tollo, a creare link e sponsor con i paesi limitrofi, per valorizzazione non solo dei prodotti, propri, ma anche di altri paesini.
La presenza di aziende di piccole dimensioni, che costituiscono delle realtà a rischio per la difficoltaÌ€ a competere sul mercato.

Azioni:
Entrare nel circuito nazionale, Tollo riconosciuta come il paese che organizza il festival delle cooperative
Organizzare nel comune, dedicata a tutte le cooperative anche dei paesi limitrofi, un festival, in cui tutti gli agricoltori portano i loro prodotti, come se fosse un mercato.


4.3 Go Rural tour
Data la percentuale moderata di suolo urbanizzato sarebbe opportuno attraverso questo mezzo organizzare dei percorsi in questi luoghi rurali e integrando degustazioni di prodotti tipici.

Azioni:
Organizzare percorsi, es trekking tour, giornate di escursione, verso le località non ancora urbanizzate, magari con l'aggiunta di degustazioni di prodotti tipici lungo il percorso, tramite pacchetti turistici

4.4 Tollo BIOBIKE
Organizzazione di Maratone e giornate in bicicletta che coinvolgano tutto il paese, includendo i contadini e le aziende del posto, vista la scarsa utilizzazione del trasporto pubblico, con eccessivo uso dei mezzi privati su gomma, con conseguente inquinamento.

Azioni:
inserire un servizio di bike sharing, come ulteriore scelta sostitutiva alla macchina, per il trasporto pubblico


1.4 Scheme box by Tollo

Organizzare forme di cooperazione tra consumatore e produttore attraverso il coinvolgimento del primo nelle azioni del secondo e rafforzando le connessioni all’interno del sistema alimentare attraverso uno strumento di filiera corta

Azioni:
Creare Scheme Box per paesi limitrofi
Abbonamenti di acquisti presso aziende del territorio, possibilmente di nuove imprese gestiti da giovani o da migranti. (es. banca della terra)

 

PROGETTO 2
TOLLO AGRI-SOCIAL

2.1 A scuola sul campo

Utilizzare la leva dell’agricoltura per valorizzare i prodotti e per promuovere la biodiversità del territorio, soprattutto per la perdita di attrattività della produzione agricola.
Usando il territorio come luogo d’incontro in cui si possono fare lezioni pratiche per bambini e ragazzi, coinvolgimento di contadini ed insegnanti. Il progetto intende fornire agli studenti delle scuole del territorio una maggiore consapevolezza relativamente al cibo, agli effetti delle diete, all’agricoltura e al consumo consapevole.

Azioni:
Organizzare laboratori/campi scuola/momenti di formazione di orticultura, cucina, riciclo e nuovi usi ed esperienze fuori dalle aule con giornate di attività esperienziali per acquisire competente di vita trasversale. Coinvolgere Cantina Tollo (es. ScOOL FOOD, Foodinsider)


2.2 Vuoi un po’ di terra?

Recuperare i terreni abbandonati e offrire lavoro ai migranti o a quei cittadini che vorrebbero coltivare un terreno. Possibilità di creare una nuova rete, in cui si possa inserire l'agricoltura sociale, per le persone ai margini della società

Azioni:
Mettere a disposizione i terreni abbandonati per progetti imprenditoriali che siano coerenti con gli obiettivi della Politica del Cibo comunale. Ad esempio, possibilità di utilizzare una piattaforma web che ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra i soggetti proprietari di terreni di cui non vogliono o non possono più prendersi cura e quei cittadini che vorrebbero coltivare un terreno, ma non lo hanno a disposizione. (es. Let Eat Bi, Terre abbandonate).


2.3 Bimbi-Bio

Il progetto cerca di coinvolgere i bambini e sostenere l’agricoltura biologica inserendola nelle scuole, cercando di far arrivare alle mense tutti i prodotti tipici, alimentazione sana e a km 0, che permetta anche ai più piccoli di conoscere i prodotti del posto.

Azioni:
Laboratori formativi e di condivisione di ricette e identità, tramite racconti e recupero di usi e tradizioni da parte dei contadini.
Si potrebbe strutturare un sistema alimentare all’interno della mensa in grado di somministrare pasti sani, locali e nutrienti. (es. Food Insider).


PROGETTO 3
TOLLO GREEN COMMUNITY

3.1 Tollo Carbon Free

Dato che non è stato predisposto un monitoraggio dell’inquinamento atmosferico, elettromagnetico, si potrebbe creare una “sfida” con i paesi vicini: “il paese con meno emissioni di gas”.

Azioni:
certificare il Comune per il bilancio di carbonio zero o positivo tramite uno dei metodi di certificazione esistenti. (es. Siena Carbon Free)


3.2 Comune a spreco ZERO

Tollo potrebbe diventare un esempio di Comune a Spreco Zero: azzerare lo spreco alimentare e promuovere innovazioni in un’ottica di economia circolare. Diminuendo l'impatto ambientale dovuto agli sprechi alimentari visto l’aumento della percentuale di raccolta differenziata.

Azioni:
Ristorazione a Spreco Zero
Promuovere l’utilizzo della DoggyBag nei ristoranti (es. Comieco)
Recuperare i sottoprodotti alimentari (azienda Cantina Tollo) per altri utilizzi
Compostiera di comunità (che già esiste)


3.3 Tollo Bio-edile

La bioedilizia nasce come reazione alla grave crisi ambientale di cui l’attività del costruire è corresponsabile, incidendo per circa un terzo sul consumo totale di energia nel mondo. Inoltre l’attività edilizia è uno dei settori industriali a più alto impatto ambientale a causa degli effetti dell’inarrestabile consumo di territorio e per l’utilizzo di materiali di origine petrolchimica. Un edificio ecologico è tale se il processo edilizio (progetto, realizzazione, uso, demolizione) segue i principi orientati alla tutela dell’ambiente. La bioedilizia sa dunque valutare attentamente i fabbisogni abitativi per ridurre al minimo l’uso del territorio e l’alterazione del paesaggio.
Azioni:
Incentivare le costruzioni bio-edili, attraverso incentivi provenienti da PSR, Lo scopo principale di tale approccio progettuale è tendere all’armonizzazione del rapporto tra «ambiente costruito» e «ambiente naturale».
Prevedere l’assegnazione di terreni (specialmente quelli abbandonati) da accompagnare ai progetti di bio-edilizia, con l’obiettivo di fornire spazi da dedicare ad orti familiari.
Progetti di sponsor del comune, che incentivino il focus sulle costruzioni bio-edili.


PROGETTO 4
Conoscere Tollo

4.1 Festival di Tollo

L’esistenza di sagre e manifestazioni folkloristiche legate alla cultura contadina del luogo andrebbe valorizzata attraverso una buona comunicazione web.

Azioni:
Pacchetti tour organizzati, per la partecipazione a questi eventi, entrare nei circuiti web, sponsorizzando le festività


4.2 Festival della cooperazione
Festival delle cooperative - potenzialmente quelle agricole italiane -, un progetto che potrebbe aiutare Tollo, a creare link e sponsor con i paesi limitrofi, per valorizzazione non solo dei prodotti, propri, ma anche di altri paesini.
La presenza di aziende di piccole dimensioni, che costituiscono delle realtà a rischio per la difficoltaÌ€ a competere sul mercato.

Azioni:
Entrare nel circuito nazionale, Tollo riconosciuta come il paese che organizza il festival delle cooperative
Organizzare nel comune, dedicata a tutte le cooperative anche dei paesi limitrofi, un festival, in cui tutti gli agricoltori portano i loro prodotti, come se fosse un mercato.


4.3 Go Rural tour
Data la percentuale moderata di suolo urbanizzato sarebbe opportuno attraverso questo mezzo organizzare dei percorsi in questi luoghi rurali e integrando degustazioni di prodotti tipici.

Azioni:
Organizzare percorsi, es trekking tour, giornate di escursione, verso le località non ancora urbanizzate, magari con l'aggiunta di degustazioni di prodotti tipici lungo il percorso, tramite pacchetti turistici

4.4 Tollo BIOBIKE
Organizzazione di Maratone e giornate in bicicletta che coinvolgano tutto il paese, includendo i contadini e le aziende del posto, vista la scarsa utilizzazione del trasporto pubblico, con eccessivo uso dei mezzi privati su gomma, con conseguente inquinamento.

Azioni:
inserire un servizio di bike sharing, come ulteriore scelta sostitutiva alla macchina, per il trasporto pubblico

comments powered by Disqus