Incontro sulle Cooperative di Comunità.

Sabato 20 Febbraio dalle 9,30 a Tollo parleremo delle‪#‎cooperativedicomunità‬ come strumento di sostegno e supporto ai cittadini ai lavoratori e ai territori. All'incontro parteciperanno gli Assessori Regionali Silvio Paolucci e Marinella Sclocco e i Presidenti di Legacoop Abruzzo Fernando Di Fabrizio, Confcooperative Abruzzo Franco Ricci e Agci Abruzzo Antonio Lucidi.
E' nostra intenzione promuovere la costituzione un Cooperativa di Comunità nel nostro comune. Riteniamo che una risposta efficace possa venire dal protagonismo dei cittadini, per dare risposte ai bisogni comuni, creare occasioni di lavoro per i giovani e sfruttare potenzialità di sviluppo locale.

Cosa sono le cooperative di Comunità

Le cooperative di comunità sono uno strumento per favorire la partecipazione dei cittadini nella gestione dei servizi e nella valorizzazione del territorio.

Il percorso è anche agevolato dalle ultime disposizioni governative: dal decreto “Cresci Italia” in poi nel settore dei servizi locali il soggetto pubblico può lasciare spazio all’intervento del privato.

Per le realtà più piccole,  dove il vincolo di stabilità mette a serio rischio la sopravvivenza di servizi essenziali, i cittadini possono dare risposte ai bisogni comuni e creare occasioni di lavoro, sfruttando le potenzialità di sviluppo.

Dunque “Cooperative di Comunità” si pone l’obiettivo di promuovere la crescita di una rete diffusa di cooperative che consentano di mantenere vive e di valorizzare comunità locali.

CoopComunità

Queste però devono creare lavoro per i giovani, svolgere servizi di pubblica utilità, di tutela ambientale, di gestione di attività turistiche, commerciali e agricole, determinando una ricaduta positiva per il territorio.

Il progetto prevede un’attività di informazione, orientamento, assistenza e supporto tecnico e finanziario e sostiene le esperienze già realizzate in diverse aree del Paese.

Le esperienze in Italia

Questa nuova forma infatti sta riscuotendo grande successo in tutta l’Italia, perché permette di sopperire all’assenza di fondi pubblici valorizzando il protagonismo della gente locale.

Vi sono esperienze in Puglia, dove la legge Regionale n. 23/2014 facilita tali iniziative: a Melpignano sono stati realizzati impianti fotovoltaici e Case dell’acqua, a Zollino la cooperativa Jemma commercializza i prodotti tipici.

Sono nate cooperative di comunità a Succiso, nell’Appennino reggiano, dove sono stati aperti un bar, un negozio di alimentari e un ristorante, e a Gaverina Terme (Bergamo) dove la cooperativa l’Innesto realizza opere di ristrutturazione e percorsi didattici.