Incontro sulla Legge per i Piccoli Comuni Chieti 15 Dicembre 2017

Domani Venerdì 15 Dicembre racconteremo le nostre esperienze, i nostri risultati e i nostri progetti attuati nei 5 anni passati e da attuare nei prossimi 5 anni.

Baratto amminsitrativo, PRG a consumo negativo di suolo, Carta di Tollo, Contratto di Fiume, Cooperativa di Comunità, Apea, Biodistretto e tanti altri saranno i progetti attuati o da attuare nei prossimi anni.

Di piccoli comuni, dei percorsi possibili di recupero e della loro valorizzazione si parlerà venerdì 15 dicembre, dalle 15.00 alle 18.00 nella sede di Piazza Vico 3 a Chieti della Camera di Commercio di Chieti nel convegno dal titolo: Piccola Grande Italia - La legge per la tutela e la valorizzazione dei piccoli comuni.

Ospite d'onore dell'evento organizzato dalla Camera di Commercio di Chieti sarà Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati e primo firmatario della Legge sui Piccoli Comuni, legge n. 158 del 6 ottobre 2017 che punta al recupero e alla riqualificazione degli piccoli comuni per un loro sviluppo sostenibile.

Del tema ne discuteranno: Roberto Di Vincenzo Presidente Camera di Commercio di Chieti, Umberto Di Primio Sindaco di Chieti e Vice Presidente ANCI, Sabrina Ciancone Sindaco di Fontecchio (AQ), Ileana Schipani Sindaco di Scontrone (AQ), Angelo Radica Sindaco di Tollo (CH), Tiziano Teti Presidente GAL Maiella Verde, Luciano Lapenna Presidente ANCI Abruzzo.

I Piccoli Comuni italiani rappresentano il 70,2% del totale nazionale: sono 5.683 i comuni con popolazione residente inferiore a 5.000 abitanti. L’Abruzzo ne conta 253, pari all’83% dei 305 comuni abruzzesi. La popolazione residente in questi territori è di 376.143, pari al 30% della popolazione abruzzese.

La partecipazione all'incontro è libera. Iscrizioni onlinehttp://bit.ly/PiccolaGrandeItalia_Chieti_