Inaugurazione Wine Business School di Tollo. Venerdì 31 Gennaio 2020 ore 17,30 EnoMuseo di Tollo

Ecco di seguito una breve descrizione del Corso.

Promotore: Comune di Tollo

Tipologia: Corso di Aggiornamento professionale

Realizzazione: Università degli Studi di Teramo

Durata: n. 4 moduli di 24 ore ciascuno (venerdì pomeriggio ore 15-19; sabato ore 9-13 e 14-18)

Requisiti di ammissione: diploma di scuola media superiore

Scadenza iscrizioni: 31 gennaio

Inizio corso: 31 gennaio 2020

Termine corso: giugno 2020

Informazioni: Emilio Chiodo (coordinatore) E.mail: echiodo@unite.it; tel. 0861 266898

Obiettivi del corso:

Il corso ha come obiettivo l’aggiornamento professionale degli operatori del settore vitivinicolo impegnati nelle attività di direzione e gestione dell’impresa vitivinicola, in quanto presidenti e soci amministratori delle imprese cooperative, piccoli imprenditori, enologi, agronomi con responsabilità manageriali, collaboratori pronti ad assumere responsabilità gestionali.

Il corso è suddiviso in quattro moduli di 24 ore ciascuno e si propone di aggiornare i destinatari sugli aspetti strategici e organizzativi della gestione di impresa e sull’evoluzione dei mercati (Gestione strategica dell’impresa vitivinicola), formare i destinatari alle dinamiche del mercato eno-turistico, all’organizzazione dell’accoglienza e all’utilizzo degli strumenti di web-marketing (Enoturismo), diffondere e condividere conoscenze, competenze e buone pratiche per la gestione sostenibile del vigneto, con particolare attenzione al cambiamento climatico (Sostenibilità ambientale del vigneto), presentare aspetti innovativi nel campo dell’enologia (Enologia e gestione della produzione).

Frequenza: intero corso (10 CFU) / singoli moduli o più moduli (2 CFU per modulo)

Moduli:

1. Gestione strategica dell’impresa vitivinicola

Destinatari (prioritari): Imprenditori, Presidenti e consiglieri di amministrazione delle cantine, enologi che svolgono funzioni manageriali

Obiettivi: aggiornare i destinatari sugli aspetti strategici e organizzativi della gestione di impresa e sull’evoluzione dei mercati.

Contenuti: evoluzione della domanda (mercati, tendenze di consumo, etc.), elementi di marketing, strumenti innovativi per la pianificazione strategica dell’impresa, business planning, tecniche di controllo di gestione, determinazione dei costi e pricing.

1. Enoturismo

Destinatari (prioritari): Imprenditori, Presidenti e consiglieri di amministrazione delle cantine, addetti ai punti vendita ed accoglienza all’interno delle cantine

Obiettivi: formare i destinatari alle evoluzioni dinamiche del mercato turistico, all’organizzazione dell’accoglienza e all’utilizzo degli strumenti di web-marketing.

Contenuti: evoluzione della domanda turistica, marketing territoriale e turistico, tecniche di indagine di mercato e customer satisfaction, organizzazione dell’offerta turistica, strategie di promozione tramite web-marketing, i social media nella promozione dell’offerta, sviluppo territoriale attraverso il concetto di network tra le aziende del territorio.

1. Sostenibilità ambientale del vigneto

Destinatari (prioritari): Enologi, Agronomi, Imprenditori, Presidenti e consiglieri delle cantine.

Obiettivi: diffondere e condividere conoscenze, competenze e buone pratiche per la sostenibilità ambientale del vigneto, con particolare attenzione al cambiamento climatico. Affrontare il problema della produzione di uva nel rispetto dell’ambiente, del viticoltore e del consumatore in un contesto strategico di mitigazione e adattamento ai cambiamenti del clima. Ottimizzare l’impiego delle risorse produttive nell’agrosistema vigneto.

Contenuti: buone pratiche agricole per una viticoltura sostenibile, strategie di adattamento e mitigazione sostenibile ai cambiamenti climatici, tecniche agronomiche di adattamento agli effetti fisiologici del riscaldamento globale, esigenze varietali ed effetti sulla distribuzione dei vitigni, monitoraggio del suolo del vigneto, strategie di difesa innovative e gestione ecologica degli agrofarmaci, tecnologie di monitoraggio in viticoltura di precisione.

1. Enologia e gestione della produzione

Destinatari (prioritari): Imprenditori, enologi e agronomi che svolgono funzioni manageriali, responsabili di produzione.

Obiettivi: aggiornare i responsabili di produzione sulle tecniche di gestione, con particolare riferimento alla minimizzazione degli sprechi e agli aspetti ambientali. Affrontare il tema della sostenibilità ambientale integrata dal vigneto alla bottiglia.

Contenuti: aspetti organizzativi e gestionali della cantina; sostenibilità ambientale dal vigneto alla bottiglia; aspetti normativi della gestione e sicurezza; certificazioni ambientali e carbon footprint; nuovi sviluppi nella microbiologia enologica.