Illustrazione progetto di realizzazione di un Centro Raccolta e Riuso di ingombranti a Collesecco.

Giovedì 15 Aprile alle 20.30 illustreremo il progetto di realizzazione di un Centro Raccolta e Riuso di ingombranti a Collesecco.
Il Ruolo Strategico dei Centri di Raccolta: Quali vantaggi e … per chi?
I CENTRI DI RACCOLTA RIVESTONO UN RUOLO ECOLOGICO FONDAMENTALE IN QUANTO RIESCONO A SODDISFARE MOLTEPLICI ESIGENZE...
“'Isola ecologica, ecopiazzola, centro di raccolta, ecocentro o ricicleria (a seconda dei comuni, è un'area recintata e sorvegliata, attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti, disponibile in molti comuni italiani. I cittadini, durante l'orario di apertura, possono portare anche rifiuti non smaltibili tramite il normale sistema di raccolta, tipo i rifiuti ingombranti, i rifiuti speciali o pericolosi. L'utilità principale dei centri di raccolta è quindi quella di evitare lo smaltimento in discarica, per recuperare risorse e tutelare meglio l'ambiente.” Questa è la definizione di Centro di Raccolta che leggiamo su Wikipedia.
Nel Centro di Raccolta non è possibile svolgere attività di gestione rifiuti come ad esempio il trattamento dei rifiuti, perché significherebbe dar luogo ad un’ attività qualificabile, a seconda dei casi, come attività di recupero o di smaltimento e per questo da autorizzarsi, con le relative conseguenze sul piano del regime autorizzativo e delle responsabilità penali e amministrative; ricordiamo inoltre, che la durata del deposito di ciascuna frazione merceologica conferita al centro di raccolta non può essere superiore ai tre mesi.
Il Centro di Raccolta, oltre che per il conferimento delle diverse frazioni di rifiuto differenziato, è un importante strumento per fornire servizi, informazioni e materiali utili ai cittadini per effettuare la raccolta differenziata sul territorio; inoltre, permette il conferimento dei RAEE ritirati dalle strutture commerciali, in primis dalla grande distribuzione ma anche dai piccoli operatori, in virtù della norma dell’1 contro 1 e dell’1 contro zero, permettendo ai soggetti coinvolti di accedere ai vantaggi economici che questo comporta.
Oltre ai vantaggi ambientali, il conferimento dei rifiuti nei Centri di Raccolta abbinato alla tecnologia, permetterebbe di premiare l'utente virtuoso con un risparmio economico. Ad esempio, alcune amministrazioni, a seconda del materiale conferito, prevedono per i cittadini la trasformazione in punti del peso dei rifiuti conferiti, punti che vengono accumulati su un’apposita scheda magnetica o tramite il tesserino sanitario (generalmente la formula funziona attraverso l’accumulo di un certo numero di punti per ciascun rifiuto differenziato conferito); i punti accumulati possono essere utilizzati per usufruire ad esempio di sconti in palestra, per fare la spesa, per l’uso dei parcheggi comunali, per avere dei buoni carburante oppure per ottenere una forma di sconto dall'importo della [TARSU] ora [TARI]. La buona raccolta differenziata, ottenuta anche con il contributo dei Centri di Raccolta (che hanno il vantaggio di essere gestiti con poco personale) oltre che attraverso la raccolta porta a porta (che però prevede l’impiego di maggiore personale con conseguente aumento dei costi) può quindi portare grossi vantaggi economici al cittadino che vedrà diminuire l’importo TARI da versare