Il Comune di Tollo lavora per un gemellaggio con un paese europeo vinicolo.

Insieme all'Associazione Città del Vino stiamo cercando una città europea (possibilmente spagnola, francese o portoghese) con cui gemellarci. Le motivazioni senza oneri per il Comune sono i seguenti.

Il Comune di Tollo ha intenzione di gemellarsi con un comune straniero simile (tradizioni culturali legati alla storia, produzione di vini di qualità, presenza di un Museo del Vino.
Varie le ipotesi di collaborazione:
1. eventi di promozione dei vini congiunti in alcune città europee e non;
2. iniziative di promozione e sviluppo dell’enoturismo;
3. scambi di esperienze e attività ecc.
Alla base del gemellaggio quindi l’eccellenza: vino, turismo, gastronomia, cultura,tradizione…

I due comuni potranno unirsi così in iniziative promozionali, incontri di lavoro, cene tematiche miste e altre attività che di volta in volta si andranno a definire.
Il gemellaggio permetterà di promuovere il paese straniero in Italia, Tollo e l’Abruzzo all’estero e le due destinazioni insieme nel mondo: non si teme rivalità e concorrenza, ma anzi si sostiene l’amicizia e la voglia di unire e, perché no, confrontare due realtà d’eccellenza nel campo dell’enoturismo.
Obiettivo del gemellaggio è anche sviluppare idee e valori comuni, cosa che ha permetterà alle due città di incontrarsi e di studiare insieme forme originali e innovative di collaborazione.
Le prime tappe del gemellaggio porteranno il paese straniero in Abruzzo e i produttori vitivinicoli tollesi all’estero ciascuno a promuovere i propri vini, i propri prodotti, le proprie offerte turistiche in una logica di “matrimonio dell’eccellenza”.
Lo spirito che ci anima è quello dei colleghi e non competitor, perché un mondo del vino fatto di consumatori maturi e consapevoli non può che giovare ad entrambi.