I Nuovi Baccanali 2015. La grande festa del vino di Tollo.

La Grande Festa del Vino di Tollo. L'evento rappresenta una vetrina dei prodotti tipici del territorio attraverso coinvolgimento delle imprese del territorio”.

L'evento prevede la partecipazione di otto ristoranti tollesi che prepareranno piatti tipici e otto cantine locali (compresi quelle di tollesi che hanno impiantato cantine fuori da territorio cittadino) che distribuiranno vini.

Oltre alla buona tavola e al buon vino ci saranno anche momenti dedicati all'approfondimento, come il convegni, mini-corsi di degustazione a cura dell'Onav e dell'Associazione tollese delle vite e de vino.
Inoltre, tra le vie del paese, oltre agli stand enogastronomici si potrà assistere ad eventi culturali come l'originale concorso d'arte "Bottarte", eventi di poesi, letteratura e cinema.

E poi ancora, a partire dalle ore 21.30 tutte le sere nelle 2 piazze Piazza della Liberazione e Piazza Caduti di Nassirya si potrà ballare e ascoltare musica.

Anche quest’anno il Comune di Tollo punta sul vino per promuovere il proprio territorio. Si terrà, infatti, dal 7 al 9 Agosto 2015 prossimo, “I Nuovi Baccanali“, una tre giorni attraverso la quale l’amministrazione comunale intende valorizzare le tipicità del territorio, enogastronomia in generale e il vino, in primis. L’intento è quello di contribuire alla costruzione di una rete di risorse in cui possano trovare spazio e vetrina gli imprenditori dei settori enogastronomico e turistico, agricolo ed artigianale, gli enti, i consorzi, le associazioni, Pro Loco e quelle di categoria e tutti quelli che investono quotidianamente nello sviluppo locale e rappresentano al meglio l’imprenditoria del territorio.
Questa edizione della festa, avrà come protagonista il vino autoctono Cococciola.

8 le cantine che contribuiranno alla realizzazione dell’evento:
Cantina Tollo
Vigneti Radica
Feudo Antico
Citra
Collefrisio
Tenuta Arabona
Chiusa Grande
Torre Raone

Gli stand gastronomici saranno a cura di ristoranti e attività gastronomiche che hanno sede a Tollo quali Ristorante-Pizzeria Santa Lucia, Trattoria Ketty, Vecchio Forno, Ristorante Rossopepe, Pasticceria La Mimosa di Simona Palombaro e Sandra Palombaro, Porchetta Anthony Tatasciore, Casa della Porchetta di Carmine Cavuto, Bar Lume e di ristoratori tollesi che hanno le loro attività fuori dal paese come Ristorìa Quintili, Pizzeria Ristorante Lupo di Federico Marcone, Venti di Prua. Saranno presenti, inoltre, i bar/paninoteche Gino Bar di Annalisa Iurescia, Mino Bar, Gran Bar Angioletta, Bar La Torre di Nicola La Torre, Bar Via Veneto di Eliano Manzoni.