Il Comune Tollo utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di utilizzo del sito. || Maggiori Informazioni || chiudi ||
PDF

Giornata della Memoria. Le iniziative del Comune di Tollo

Scritto da Angelo Radica

Pubblicato il

Il Comune di Tollo celebra la Giornata della Memoria 
 
Questa mattina le scuole di Tollo hanno discusso è dibattuto il significato della giornata anche attraverso la visione di un film.
 
Domani mi recherò in Prefettura a Chieti per partecipare alla manifestazione di consegna della Giorno della memoria: domenica in Prefettura la consegna delle medaglie d’onore ai familiari di alcuni cittadini della provincia, deportati nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale“.
 
Infine Lunedì 28 Gennaio alle 20,30 all’EnoMuseo proietteremo il film di Ettore Scola “Concorrenza sleale”.
 
GIORNATA DELLA MEMORIA 27 GENNAIO – La Giornata della Memoria è una ricorrenza internazionale che viene celebrata ogni anno il 27 gennaio al fine di commemorare le vittime dell’Olocausto.
 
Tale importante ricorrenza è stata stabilita il 1° novembre 2005 nel corso della 42° riunione plenaria dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 60/7; la riunione ha fatto seguito a una sessione speciale che si era invece tenuta il 24 gennaio 2005, giorno in cui la stessa Assemblea celebrava il 60esimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento e, di conseguenza, la fine dell’Olocausto.
 
Giornata della Memoria 27 gennaio | La storia della ricorrenza
 
Il 27 gennaio 1945 le truppe della 60ª Armata del 1° Fronte ucraino guidate dal maresciallo Ivan Konev riuscirono infatti ad arrivare per prime nella città polacca di OÅ›wiÄ™cim e, una volta lì, scoprirono il vicino campo di concentramento di Auschwitz e ne liberarono i superstiti. È stato infatti con la scoperta di Auschwitz prima e con le testimonianze dei suoi sopravvissuti poi che fu rivelato dettagliatamente per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazifascista.
 
Purtroppo molti dei prigionieri sani del campo di sterminio erano stati portati via circa 10 giorni prima dai nazisti che battevano in ritirata; furono in tanti a morire anche proprio durante quella marcia di fuga verso un epilogo ormai scritto.
comments powered by Disqus