Contratto di Fiume Arielli. Uno strumento nuovo per proteggere e valorizzare i nostri fiumi.

Il Contratto di Fiume “ARIELLI” costituisce un Accordo di Programma finalizzato alla definizione e condivisione di uno scenario strategico di riqualificazione fluviale e territoriale.

Il Contratto di Fiume è un processo di programmazione negoziata per la governance dei processi di sviluppo del territorio di un determinato bacino idrografico, che consente di coordinare interventi di vasta portata per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente e la tutela delle risorse idriche, la valorizzazione del territorio, la prevenzione del rischio idrogeologico, unendo le competenze e ottimizzando le risorse.

Il processo di costruzione del Contratto di Fiume si basa sul confronto e sulla negoziazione tra tutti gli attori e i cittadini coinvolti, con l’obiettivo di attivare progetti di riqualificazione ambientale e territoriale, integrati nei contenuti e condivisi nelle modalità di decisione. Si tratta di un approccio interattivo atto a garantire il consenso e l’attuabilità delle azioni, che si configura come un accordo volontario fra Regione, Enti locali e altri soggetti pubblici e privati con cui si definiscono obiettivi, strategie d’intervento, azioni da attivare, competenze. In tal senso il coinvolgimento di tutti i possibili utenti del sistema fluviale (gestori dei servizi, mondo della produzione, associazioni di categoria, associazioni di cittadini) consente di condividere obiettivi, stimolando e favorendo comportamenti virtuosi e impegnando i contraenti alle azioni che vengono approvate congiuntamente.

/news/files/carta_fiume_arielli%283%29.pdf

/news/files/Delibera_approvazione_protocollo_Contratto_Fiume_Arielli%282%29.doc

/news/files/Primo_Programma_d%27Azione_Contratto_di_Fiume_Arielli_rev_02_%281%29%281%29.odt