Il Comune Tollo utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di utilizzo del sito. || Maggiori Informazioni || chiudi ||
PDF

Regolamento IUC e le tariffe TASI, IMU, Tari e le esenzioni TARI (Tassa sui Rifiuti)

Scritto da Angelo Radica

Pubblicato il

NEWS. NEWS dal settore tributi.

Il Consiglio Comunale ha approvato il 21 Maggio le seguenti delibere:
1. Regolamento IUC (Imposta Unica Comunale) che prevede i tempi, le modalità e le esenzioni delle 3 imposte comunali Imu, Tasi e Tari. 
Per la Tassa Su

i Rifiuti (Tari) abbiamo introdotto importanti riduzioni per alcune categorie quali: 30 % a chi ha un Isee non superiore ai 7.000 €, 25 % ai non risidenti, 25 % ai possessori del comma 3 dell'Art. 3 della legge 104 (persone che hanno bisogno di assistenza 24 ore su 24), 15 % a chi fa il compostaggio domestico. Queste riduzioni sommate non possono superare il 30%. Quest'anno la Tari si pagherà per la prima volta considerando i metri quadri e i componenti il nucleo familiare.
2. Determinazione aliquote e scadenze Tasi. La Tasi è una tassa che di fatto sostituisce l'Imu sulla prima casa ma viene pagata da tutti (proprietari di casa, imprese, commercianti, terreni, ecc.) e serve per coprire i cosiddetti servizi pubblici indivisibili (pubblica illuminazione, polizia e vigilanza, ecc.).
Con l'approvazione della delibera la prima scadenza Tasi è fissata al 16 Giugno e la seconda al 16 Dicembre. Abbiamo preferito fare così per allungare i tempi di pagamento ed evitare un accumulo di scadenze se avessimo scelto il 16 Ottobre e il 16 Dicembre. Anche le aliquote sono state tenute basse. Considerando la massima pari al 3,3 per mille abbiamo fissato il 2,5 per la 1' casa ( che non paga l'Imu), il 2 per la 2' casa (che si va a sommare all'Imu) e il 1' per tutte le altre attività. L'incasso stimato di 360.000 € va a compensare il mancato introito Imu sulla 1' casa del 2012 e 2013.
3. Determinazione aliquote Imu.
Abbiamo confermato tutte le già basse aliquote Imu dell'anno passato: 7,6 per mille attività produttive, commercio e studi professionali; 7,6 terreni agricoli se posseduti da agricoltori anche pensionati 5,6 per mille; 7,6 terreni edificabili; 8,6 seconda casa. 
4. Infine abbiamo approvato un progetto per la realizzazione di un impianto di stoccaggio temporaneo ( massimo 72 ore) dei rifiuti organici all'interno della ex discarica di Riparossa. Questo nuovi impianto ci consentirà di ridurre il costo del servizio rifiuti.

 

 
 

/news/files/Delibera_approvazione_Regolamento_Iuc_2014_Tollo%281%29.pdf

/news/files/regolamento_IUC_2014.pdf

/news/files/Delibera_aliquote_Imu_2014_Tollo.pdf

/news/files/Delibera_aliquote_Tasi_2014_Tollo.pdf

/news/files/Delibara_scdenze_e_rate_Tari_2014_Tollo.pdf

/news/files/delibera_approvazione_tariffe_tari_2014%283%29.pdf

 

comments powered by Disqus