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AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DELL’ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE (OIV)

Scritto da Alessandro Lombardi

Pubblicato il

PROT.6316                                                                                                    TOLLO IL 09/10/2017

 

AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DELL’ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE (OIV)

IL SEGRETARIO COMUNALE

In esecuzione della deliberazione di G.C. n. 85 del 19/09/2017 ;

Visti:

-        il D.Lgs n. 267/2000 “Testo unico degli Enti Locali”;

-        il D.Lgs n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche”; -

-        -il D.Lgs n. 150/2009 “Attuazione della L. 15/2009 in materia di ottimizzazione del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”;

-        la deliberazione CIVIT (ANAC) n. 12/2013 “Requisiti e procedimento per la nomina dei componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione”; -

RENDE NOTO CHE E’

indetta una selezione per l’individuazione di un soggetto esterno a cui attribuire l’incarico di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), di cui all’art. 14 del D.Lgs 150/2009, singolarmente ed in forma monocratica, mediante incarico di collaborazione in possesso dei requisiti come successivamente indicati .

Compiti dell’Organismo Indipendente di Valutazione

L’Organismo Indipendente di Valutazione della performance esercita le funzioni previste dalla legge ed ogni altro compito ad esso assegnato da leggi, statuto o regolamenti Ed in particolare a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

a)      propone il sistema di valutazione della performance ai fini della valutazione dei Responsabili di Area e del personale dipendente, da sottoporre alla Giunta Comunale ai fini dell'approvazione;

b)      propone la valutazione annuale degli incaricati di funzioni di responsabili di settore o servizio e del Segretario Comunale, e l’attribuzione ad essi dei premi di cui al Titolo III del D. Lgs. n. 150/2009;

c)      espleta le funzioni del controllo di gestione di cui agli art. 196 e seguenti del D.Lgs. 267/2000 producendo il referto di cui agli art. 198 e 198 bis;

d)     monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza ed integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso;

e)      comunica tempestivamente le criticità riscontrate al Sindaco;

f)       valida la relazione sulla performance e ne assicura la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione;

g)      garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché dei premi di cui al Titolo III del D. Lgs. 150/2009, secondo quanto previsto dal medesimo decreto legislativo, dai contratti collettivi nazionali, dai contratti integrativi, dai regolamenti interni all’amministrazione, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità;

h)      f) promuove e attesta l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità; g) verifica i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità;

i)        cura annualmente la realizzazione di indagini sul personale dipendente volte a rilevare il livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione nonché la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico da parte del personale, e ne riferisce al Sindaco.

Nomina e durata dell’incarico

La nomina avviene, al termine del processo di selezione, con provvedimento del Sindaco, con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di nomina e avrà durata triennale; potrà essere prorogata, per una sola volta per un massimo 3 anni.

 Requisiti

Per l’ammissione alla selezione i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

1. Requisiti generali:

a)      cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea

b)      gradita la conoscenza della lingua inglese e, se di cittadinanza non italiana, si richiede il possesso di buona e comprovata conoscenza della lingua italiana

c)      buone e comprovate conoscenze informatiche;

d)     età: non possono essere nominati coloro che hanno superato la soglia dell’età della pensione di vecchiaia.

 

Requisiti attinenti all’area delle capacità e delle esperienze professionali

Il componente deve essere in possesso di adeguata esperienza, professionale, giuridico ed economico-aziendale, post lauream, maturata anche nell'ambito degli enti territoriali, nel campo del management, dell'organizzazione e del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati, desunta anche attraverso precedenti incarichi conferiti, pubblicazioni e/o docenze specifiche in materia ed altre evidenze dalle quali evincere il possesso della necessaria professionalità.

Incompatibilità:

In conformità alla deliberazione CIVIT n. 12/2013, non possono essere nominati i soggetti che: a) siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale; b) abbiano svolto incarichi di indirizzo politico o ricoperto cariche pubbliche elettive presso l’amministrazione interessata nel triennio precedente la nomina; c) siano responsabili della prevenzione e della corruzione presso la stessa amministrazione; d) si trovino, nei confronti dell’amministrazione, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado; e) abbiano riportato una sanzione disciplinare superiore alla censura; f) siano magistrati o avvocati dello Stato che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l’amministrazione presso cui deve essere costituito l’OIV; g) abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l’amministrazione; h) abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con i Responsabili in servizio presso l’Amministrazione presso cui deve essere costituito l’OIV, o con il vertice politico-amministrativo o, comunque, con l’organo di indirizzo politico-amministrativo; i) siano stati emotivamente rimossi dall’incarico di componente dell’OIV prima della scadenza del mandato; j) siano revisori dei conti presso la stessa amministrazione; k) presso gli enti locali, incorrano nelle ipotesi di incompatibilità e ineleggibilità previste per i revisori dei conti dell’art. 236 del D.Lgs 267/2000.

Divieto di nomina

Ai sensi dell’art. 14, comma 8, del D.Lgs 150/2009, i componenti dell’OIV non possono essere nominati tra soggetti che rivestono le seguenti posizioni: a) incarichi pubblici elettivi; b) cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali ovvero che abbiano rapporti di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione; c) non possono essere nominati, inoltre, associazioni, società e, in generale, soggetti diversi dalle persone fisiche. L’assenza delle situazioni di cui ai precedenti punti (“Incompatibilità” e Divieto di nomina”) deve essere oggetto di formale dichiarazione del candidato. Esclusività del rapporto: tenuto conto delle dimensioni dell’Ente, non opera l’esclusività per incarichi in altri Enti.

Requisiti attinenti all’area di conoscenza

Titolo di studio: Il candidato deve essere in possesso di diploma di laurea specialistica o di laurea quadriennale conseguita nel previgente ordinamento degli studi. E’ richiesta la laurea in scienze economiche e statistiche, giurisprudenza, o ingegneria gestionale. Per le lauree in discipline diverse è richiesto, un titolo di studio post-universitario in profili afferenti alle materie suddette, nonché ai settori dell’organizzazione e della gestione del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione o della misurazione e valutazione della performance. E’ valutabile il possesso di titoli riconosciuti equivalenti rilasciati in altri paesi dell’Unione Europea.

Modalità di selezione

La selezione avverrà mediante valutazione comparativa dei requisiti richiesti desunti dal Curriculum vitae allegato alla domanda. Il Sindaco si riserva di effettuare colloqui di approfondimento qualora dalla valutazione dei curriculum vitae si evidenzi la necessità di chiarimenti per una compiuta valutazione dei requisiti. La procedura non dà luogo alla formazione di graduatorie. Tutti gli atti del procedimento di nomina sono pubblici, il provvedimento di nomina dell’OIV e il compenso saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente.

Compenso

Al componente del Nucleo di Valutazione verrà corrisposto un compenso annuo stabilito con provvedimento di nomina del Sindaco nella misura pari a €. 1.500,00 iva e ritenute di legge comprese

Domanda di partecipazione e termini

Gli aspiranti dovranno produrre domanda, redatta in carta semplice, rispettando il fac-simile allegato, debitamente sottoscritta e corredata da curriculum anch’esso firmato. Alla domanda devono essere allegati: 1) Curriculum Vitae (firmato); 2) Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. La domanda deve essere, pena esclusione, firmata dal candidato. La firma non deve essere autenticata.

LA DOMANDA DEVE INDEROGABILMENTE PERVENIRE ENTRO IL GIORNO 27 OTTOBRE 2017

Modalità di invio

1.      presentata a mano direttamente all’ufficio protocollo del Comune di TOLLO – Piazza della liberazione n. 1 , 66010 Tollo (CH), nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

2.      invio della domanda tramite il servizio postale mediante raccomandata A/R indirizzata a: Comune di Tollo, Piazza della Liberazione n. 1 – 66010 Tollo (CH); le buste contenenti le domande di ammissione, al fine di semplificare e rendere più rapida la fase di raccolta delle stesse, devono contenere l’indicazione “Contiene domanda per selezione pubblica OIV”;

3.      invio della domanda tramite P.E.C. (posta elettronica certificata), al seguente indirizzo:comune.tollo@legalmail.it specificando nell’oggetto “Domanda per selezione pubblica OIV”, con allegata la scansione in formato PDF dell’originale del modulo di domanda e del curriculum debitamente compilati e sottoscritti dal candidato con firma autografa, unitamente alla scansione dell’originale di un valido documento di riconoscimento, da un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del candidato;

Non saranno accettate le domande presentate con modalità diverse.

 L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda. L’Amministrazione non assume responsabilità per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore. Si precisa che eventuali domande di partecipazione presentate in precedenza non saranno tenute in considerazione. Gli interessati dovranno pertanto presentare apposita domanda nei termini previsti dal presente avviso.

Informativa in materia di privacy In ottemperanza al D.Lgs. 30.06.2003 n° 196, si comunica che i dati personali saranno oggetto di trattamento da parte di questo Ente, nel rispetto della già citata legge, per le finalità istituzionali inerenti l’attività dell’Ente ed, in particolare, per l’espletamento della selezione nonché dei successivi adempimenti.

Responsabile del procedimento Dott.ssa Loredana Nasuti

AVVISO OIV (Scarica PDF)

Allegato Fac-Simile Domanda (Scarica doc)

 

Tollo lì’ 09/10/2017

                                                                       F.to     Il  Segretario Comunale

                                                                                  Dott.ssa Lucia Scavone

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