AVVISO AI CITTADINI DI TOLLO: REALIZZAZIONE CENTRO RACCOLTA E RIUSO DEI RIFIUTI

AVVISO AI CITTADINI DI TOLLO
Care concittadine, cari concittadini,
nel 2019 abbiamo ricevuto un finanziamento di 300.000,00 € per la realizzazione di UN CENTRO DI RACCOLTA E RIUSO DEI RIFIUTI grazie al mio lavoro e a quello del Consigliere Delegato ai Rifiuti Massimo Di Pietro.
Nel Centro, presente in altre 10 realtà provinciali e gestiti da Ecolan, possono essere conferiti solo RIFIUTI INGOMBRANTI (mobili, divani, poltrone, armadi, ecc.) e raee (frigoriferi, lavatrici, computer, stampanti, televisori, ecc.) TUTTI NON PERICOLOSI che vengono raccolti in cassoni "scarrabili", CHE NON POSSONO ESSERE LAVORATI MA SOLO DEPOSITATI PER UN PERIODO MASSIMO DI 3 MESI.
Il Centro prevede l'apertura solo in alcuni giorni, un addetto all'accettazione e alla pesatura dei rifiuti e PER LEGGE HA UN SISTEMA DI RACCOLTA DELLE ACQUE PIOVANE, UN CONTORNO DI ALBERI CHE LO SCHERMANO ALL'ESTERNO, UN SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA.
Dopo 6 siti non idonei per motivi di conformazione dello stesso (San Pietro), per la vicinanza alle case (area artigianale), pendenza (Colle Cavalieri, San Biagio e santa Lucia) o vincolato dal PAI (Collesecco) abbiamo individuato un sito perfettamente adatto incolto in Contrada Collesecco lontano dalla case (la prima casa è a 200 metri), in un terreno incolto, pianeggiante, non vincolato, spazioso e comodo per i conferimenti e per il ritiro dei cassoni.
Il 1 Aprile 2021 abbiamo approvato in Giunta uno studio di fattibilità e abbiamo organizzato la presentazione del progetto ai residenti per il 8 Aprile. A causa delle condizioni meteorologiche abbiamo poi rinviato l'incontro a ieri sera 15 Aprile.
Nei 15 giorni tra l'approvazione dello studio di fattibilità e la riunione di ieri sera ho cercato di illustrare il progetto ad alcuni residenti di Collesecco che avevano espresso perplessità sul progetto.
Non essendo state sufficienti le mie spiegazioni ho chiesto di raccogliere le firme che mi sono state consegnate Martedì scorso.
Hanno firmato contro il Centro quasi tutte le famiglie tranne 5 famiglie quindi circa il 90 % dei residenti totali.
Ieri sera 15 Aprile insieme al progettista Marco Mantellato all'Assessore ai Lavori Pubblici Giustino Cavuto, al responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale Antonio Savini e al Presidente di Ecolan Spa Massimo Ranieri abbiamo illustrato il progetto.
La quasi totalità dei presenti hanno confermato la contrarietà al progetto, noi abbiamo confermato che IL CENTRO RACCOLTA E RIUSO NON E' UNA DISCARICA, MA UN DEPOSITO DI RIFIUTI, NON CI POSSONO ESSERE CONFERITI RIFIUTI PERICOLOSI, E' RECINTATO, SCHERMATO DA ALBERI E VIDEOSORVEGLIANZA PER LEGGE, RIDUCE GLI ABBANDONI, NON INQUINA, NON E' DANNOSO PER LA SALUTE, E' UTILE, NON ROVINA IL PAESAGGIO E L'AMBIENTE, E' COMPATIBILE SIA PER LEGGE CHE PER IL PAESAGGIO E LA SALUTE CON I TERRITORI VINICOLI.
Lunedì io proporrò ai consiglieri di maggioranza l'abbandono del progetto  a Collesecco. Immediatamente pubblicheremo un avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse  per individuare un altro luogo adatto; in caso contrario abbandoneremo l'iniziativa e il finanziamento che andrà a beneficio di un altro comune.
Io rispetto e capisco le perplessità dei residenti di Collesecco ma non posso riconfermare L'UTILITA', L'OPPORTUNITA', IL FATTO CHE NON SIA DANNOSO PER LA SALUTE, CHE NON ROVINA IL PAESAGGIO E  NON DANNEGGIA LA VITICOLTURA TOLLESE E che in caso di rinuncia al progetto  faremmo un danno pluriennale al nostro.
Questo lo devo per chiarezza e trasparenza.