Il Comune Tollo utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di utilizzo del sito. || Maggiori Informazioni || chiudi ||
PDF

AVVISO PER TUTTI I CITTADINI E TUTTE LE AZIENDE AGRICOLE CHE HANNO SUBITO DANNI DALLE NEVICATE.

Scritto da Angelo Radica

Pubblicato il

 
 
Si pubblicano in allegato le schede regionali per la segnalazione danni subite dalle strutture, impianti produttivi e scorte aziendali non assicurabili.
 
 
http://www.regione.abruzzo.it/content/nevicate-gennaio-2017-avviso-alle-imprese-agricole
 

NEVICATE GENNAIO 2017, AVVISO ALLE IMPRESE AGRICOLE

 

La normativa di riferimento è rappresentata dal Decreto Legislativo n. 102/2004 e dal Piano Assicurativo Agricolo annuale.

Il D. Lgs. 102/04, all’articolo 1, comma 3, prevede “interventi compensativi, esclusivamente nel caso di danni a produzioni, strutture e impianti produttivi non inseriti nel Piano Assicurativo Agricolo annuale”.

Nel Piano Assicurativo Agricolo vigente, all’Allegato 1 sono indicate le “produzioni vegetali assicurabili”, le “strutture aziendali assicurabili”, nonché, tra le avversità assicurabili, “eccesso di neve”, “gelo e brina”.

Conseguentemente, alla luce delle suddette norme vigenti, i danni subiti dalle imprese agricole a causa delle recenti nevicate, non sono indennizzabili.

Tuttavia si informa che eventuali segnalazioni di danni non assicurabili superiori al 30 % della Produzione Lorda Vendibile, devono essere inoltrate al Servizio Territoriale per l’Agricoltura competente per territorio (scarica i recapiti degli Uffici), entro il termine di 10 giorni dalla data dell’evento.

Dette segnalazioni vanno redatte esclusivamente (pena archiviazione dell’istanza) mediante l’apposita modulistica, approvata con determinazione dirigenziale n. DPD020/76 del 21/10/2016 dal competente Servizio del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca, scaricabile al link: http://www.regione.abruzzo.it/content/modulistica-calamità-naturali.

Il rispetto della suddetta scadenza è condizione inderogabile per rispettare il termine di 60 giorni (D. Lgs. 102/04), dalla cessazione dell’evento dannoso, per l’invio della proposta di declaratoria della eccezionalità dell’evento (deliberazione di Giunta Regionale) al Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Importante

Considerato che l’eccezionale avversità atmosferica “Nevicate gennaio 2017” è ancora in corso, si comunica, in deroga a quanto previsto al punto 3) della DPD 020/76 del 21.10.2016, “D.lgs 102/2004 - Approvazione modulistica per segnalazione dei danni” che il termine ultimo assegnatoper la segnalazione danno, limitatamente all’evento, è stabilito al 28 febbraio 2017.

 

/news/files/DPD020_76_21102016%281%29.pdf Determinazione DPD020/76 del 21/10/2016 sono stati approvati i modelli per la segnalazione dei danni a strutture, impianti produttivi e scorte aziendali, non inseriti nel piano assicurativo agricolo annual

/news/files/Modelli_Segnalazione_danni.docx

/news/files/allegato1.pdf Piano Assicurativo Agricolo

 

comments powered by Disqus